I Menù del SorRISO – Dedicato ai Cuccioli d’uomo (Menù 2)

Piatti sani e gustosi, pensati a misura di bambino ma irresistibili per tutta la famiglia. Tanto gusto, salute e fantasia per un menù di RISO, appetitoso e colorato.

Benvenuti al secondo appuntamento della Rubrica I Menù del SorRISO, ideata e realizzata per Riso Acqua e Sole.
Il nuovo menù di Ottobre vi aspetta sul Blog.
Un coloratissimo Menù, omaggio a tutti i bambini, più o meno cresciuti, e dedicato a tutti coloro (genitori e non) che, in cucina, cercano di sopravvivere alle “avversità” di giovani palati difficili e selettivi.

Io non ho figli “umani”, solo quattro piccole pesti pelose e miagolanti. Ma ho un grande “bimbo” (la mia adorata metà)  che verso alcune categorie di cibo si comporta esattamente come un recalcitrante pargolo che fa smorfie e boccacce.

Lui, grande pastasciuttaro…
Lui, che considera le patate la sua “verdura” preferita…
Lui, che allontana dal piatto anche i frammenti di “roba verde” invisibili ad occhio umano…
Lui, che riesco a fregare come un piccolo moccioso, attraverso piatti creativi e colorati, ricchi di ingredienti “ostili”, sapientemente nascosti o trasformati, camuffati o vestiti a festa.

Ho imparato ad essere furba in cucina lavorando con i bambini.
Asilo Nido, Scuola Materna, attività di baby sitting in età giovanile, durante l’Università o, da adulta, qualche mese fa, a casa di amici.
Ed è stato proprio con il piccolo Luca, ometto in miniatura di neanche 4 anni, dalla grande personalità, che ho dovuto reinventare alimenti quali riso, verdure…e non solo.

Da questa esperienza, e da quella quotidiana con l’uomo della mia vita, è scaturita l’idea di realizzare un grande menù, “ridimensionato”, cioè adattato e plasmato, per i piccoli Cuccioli d’uomo…i bambini.

Un menù ingegnoso con trucchi e consigli, che vuole essere un aiuto quotidiano per avere vita facile ai fornelli, senza perdere tempo, pazienza e salute.

Un menù che parte e si sviluppa intorno ai bianchi chicchi di RISO, quelli del Riso Acqua e Sole. Perché il riso è il primo passo verso lo svezzamento. E’ l’inizio di un percorso di familiarizzazione del bambino verso ingredienti poco conosciuti o non troppo amati ma sani, nutrienti e buonissimi.

Un menù per crescere insieme, quindi, o per divertire chi ormai ha già raggiunto e superato la maggiore età pur restando, dentro, sempre un bambino…capriccioso.

Un menù che è soprattutto una sfida. Perché il riso è un cibo molto amato dagli adulti, leggero e saporito grazie alla moltitudine di ingredienti a cui può essere unito. Per i bambini però, spesso, non rappresenta esattamente l’idea di pasto preferito.

In ogni caso, piatti rigorosamente da realizzare insieme ai vostri Cuccioli d’uomo, per trasformare la cucina ed i pasti in un momento di gioco. Per abituare i bambini fin da subito ai sapori ed ai colori di tutti gli alimenti.

Ed ecco la mia idea Menù, dalle forme accattivanti, saporito, sano e nutriente, per un pasto uguale a quello di mamma e papà. Un aiuto simpatico e giocoso da chi mamma non lo è ma ci si sente.

Vi presento il Menù Dedicato ai Cuccioli d’uomo.

Oggi la cucina di Monicucci racconta di sorrisi, di colori, di cibo nutriente e creativo che diventa un gioco attraverso un menù educativo, pensato con grande attenzione ed amore. Una sola cucina per tutta la famiglia:

I Menù del SorRISO – Dedicato ai Cuccioli d’uomo


Risotto con crema di spinaci e formaggio


Chicken Cheese Rice Burger


Stecchi gelato di riso e frutta


La scelta del Primo Piatto, il Risotto, è la mia giocata più grande. Molti bambini, come ho già detto, non amano il risotto, spesso definito un “ammasso informe e molliccio” che nasconde pezzi di verdure o altri ingredienti innominabili. Il mio è completamente verde e strapieno di verdura…che non si vede.

Il Risotto con crema di spinaci e formaggio e’ un risotto curioso, colorato, dove tutto è ordinato e identificabile, dove niente è sbriciolato, unto, appiccicoso o molliccio. Dove tutto è incredibilmente bello e magico.

Un prato verdissimo di campagna (un dolce e cremoso risotto agli spinaci e formaggio spalmabile fatto in casa) animato da deliziose coccinelle (di pomodoro ed olive) e topolini (di formaggio) a cui nessun bambino potrà resistere.

Questo goloso primo piatto (ma per i più piccoli può essere considerato anche un vero e proprio pasto completo) è una scommessa, vinta. Un abile gioco di prestigio che ha trasformato due elementi non troppo amati (riso e verdura) in una scena giocosa e stuzzicante, con colori, forme e sapori invitanti.

Un primo piatto leggero, privo di soffritti o condimenti troppo pesanti. Ricco di vitamine e super veloce.

Il Chicken Cheese Rice Burger rappresenta la mia proposta per il Secondo Piatto, ma può essere servito anche come Piatto Unico, per un pasto salutare e completo.

Un hamburger in perfetto American Style, preparato con un “panino” speciale, interamente realizzato con riso, colorato e profumato con un pizzico di curcuma, e qualche seme di sesamo. Al suo interno golosi e colorati strati ricchi di sapore.

Un burger di petto di pollo battuto a coltello, soffice, umido al suo interno e croccantissimo all’esterno grazie alla sua copertura di cereali (io ho scelto i corn flakes). Una cremosissima salsa al formaggio, rigorosamente fatta in casa. Pomodoro rosso e foglie di lattuga freschissima.

Questa ricetta vi darà grandi soddisfazioni e vi consentirà di mettere in moto la fantasia per creare il vostro mix preferito. Utilizzate la mia idea come base per le vostre più ardite sperimentazioni.

Ed infine un Dessert irrinunciabile quanto sfizioso. Perfetto a fine pasto ma anche come merenda. Stecchi gelato di riso e frutta dall’intenso sapore di latte, cocco e cardamomo. Una barretta candida come i chicchi di riso che la compongono, ingolosita da piccoli e coloratissimi pezzetti di frutta (io ho scelto le albicocche secche, grande fonte di energia e benessere) e da un topping di cioccolato e granella di nocciole pralinate.

In tutte le ricette di questo Menù le quantità degli ingredienti si riferiscono a porzioni per adulti, perché ritengo che siano piatti pensati e realizzati per piacere a grandi e piccini, da mangiare tutti insieme.
Per ottenere baby porzioni dimezzate le dosi indicate.

Per realizzare al meglio queste preziose ricette ho scelto le seguenti tipologie di Riso Acqua e Sole:

Riso Carnaroli Classico Acqua e Sole
Risotto con crema di spinaci e formaggio
Primo Piatto


Riso Roma Classico Acqua e Sole
Chicken Cheese Rice Burger
Secondo Piatto – Piatto Unico


Riso Arborio Acqua e Sole
Stecchi gelato di Riso e frutta
Dolce

Le caratteristiche, le proprietà nutrizionali e tanti suggerimenti per la cottura sono dettagliati all’interno dei post dedicati ai nuovi piatti.

Non perdetevi il Menù completo che ho pensato per voi, per un pasto interamente all’insegna dell’allegria, dei colori, del gioco, e gustatevi tutte le nuove Ricette de I Menù del SorRISO.

Arrivederci a lunedì 6 novembre 2017 con il terzo Menù “La magia del freddo: assaggi d’inverno“.

Monicucci

Credits
La foto di copertina è tratta dagli Archivi Fotolia

, , ,