Chicken Cheese Rice Burger – I Menù del SorRISO

"Se vuoi essere moderno  come un giovane bambino  scrivi sopra al tuo quaderno  come fare un bel panino  con hamburger e patatine  che son facili da fare  leggi qui fino alla fine  e poi mettiti a mangiare" 
Nella cucina di Monicucci oggi protagonista il Chicken Cheese Rice Burger ed il Riso Roma Classico Acqua e Sole

Se chiedete ai bambini qual è il cibo più buono del mondo la grande maggioranza risponderà citando questi quattro alimenti: pizza, pasta, hamburger e cotoletta.
Niente di nuovo.
La pizza e la pasta sono grandi classici della nostra tradizione culinaria. Li abbiamo incisi nel DNA fin dalla nascita.
La cotoletta è un grande “must” delle mense, scolastiche e non. Rappresenta il “fritto” e, si sa, il fritto piace a tutti, a prescindere.

Ma sull’hamburger, inteso come panino, che possiamo dire?
Chiunque ama il cibo da Fast Food.
E’ pratico, disponibile h24 negli appositi Fast Food “Drive Thru” (puoi comprare i tuoi panini direttamente senza scendere dall’auto), buono da morire (e qui lasciam cadere le infinite discussioni sul tema “grasso”, poco sano, etc.) e, diciamocelo, ci fa sentire tutti un po’ bambini. Si mangia con le mani, a grandi morsi, sporcandosi la faccia e leccandosi inevitabilmente le dita, anche se si è vestiti in giacca e cravatta.

Ci sono tanti modi poi di interpretare questo grande classico della cucina a “stelle e strisce” attraverso innumerevoli quanto stuzzicanti versioni: gourmet, di carne, di pesce, veggie, kids.

In ogni caso l’hamburger è un alimento delizioso per grandi e piccini, soprattutto se accompagnato con salse e patatine.

Io ho pensato di realizzare il tipico panino da Fast Food (tanti strati di carne, verdure e salse) in una veste più sana e genuina, fuori dal comune, inaspettata quanto buona da morire…Fusion.

Vi presento il mio Chicken Cheese Rice Burger, ispirato al Rice Burger tanto in voga nei fast food Orientali.

Un ricco secondo piatto o piatto unico, divertente e completo, che portera’ colore ed allegria nella tavola  di qualsiasi età.

Sopra e sotto abbiamo il Rice Burger (la versione orientale dell’hamburger), preparato con 2 dischi di riso in “chicchi”, in sostituzione del classico “Bun” (il panino morbido con i semi di sesamo). Poi c’è il Chicken Burger, una “polpetta” schiacciata di petto di pollo. Magrissimo e delicato, tritato e battuto a coltello, morbido ed umido dentro e croccantissimo e profumato fuori grazie alla deliziosa panatura di corn flakes. Fresche ed essenziali verdure (foglie di lattuga e pomodoro a fette) ed un tocco finale speciale. Una scioglievole quanto saporita salsa di formaggio, rigorosamente fatta in casa.

E’ stata la famosa catena di hamburger Giapponese, Mos Burger, a creare per prima, nel lontano 1987, il Rice Burger. In Oriente è diventato popolarissimo al punto che nel 2005 anche McDonald’s lo ha inserito nel menù di alcuni Fast Food Asiatici.

Ovviamente il Rice Burger versione originale orientale è realizzato con riso per sushi, particolarmente “appiccicoso”, ma vi assicuro che questo insolito panino è delizioso anche con altre tipologie di riso.

Per il mio Chicken Cheese Rice Burger ho scelto il Riso Roma Classico Acqua e Sole, dai chicchi lunghi, corposi e di grande consistenza, che assorbono perfettamente qualsiasi condimento, pur restando compatti e ben divisi. È indicato per risotti, risi al sugo e sformati ma è buonissimo anche nelle minestre o gratinato in forno.

La discreta collosità, cioè l’alta percentuale di amido che cede durante la cottura, ne fa un riso perfetto per tutte le realizzazioni “in forma”.

In questo mio Rice Burger il chicco si fa “panino” e diventa uno “scrigno” goloso per altre mangerecce bontà. Uno scrigno che ho aromatizzato con un pizzico di curcuma, in aggiunta all’acqua di cottura. In questo modo il riso si colora naturalmente di una calda sfumatura “giallo” sole, profumandosi di un intenso aroma che lo renderà ancora più invitante per i vostri bambini.

Per gustare al meglio questi chicchi deliziosi ho scelto una cottura per “assorbimento”. Il riso viene messo in una casseruola e coperto con acqua leggermente salata (il peso dell’acqua deve essere due volte quello del riso). Cuocerà a fiamma bassissima fino ad assorbimento totale del liquido (rispettando comunque i minuti indicati sulla confezione). Dopo la cottura è fondamentale lasciar riposare fino al completo raffreddamento, meglio ancora se per una notte intera.

Se siete particolarmente attenti al consumo di cibi sani e naturali, provate la versione integrale utilizzando il Riso Carnaroli Classico Integrale Acqua e Sole.

Per le caratteristiche e le proprietà degli elementi che lo compongono, possiamo considerare il Chicken Cheese Rice Burger un piatto completo, perfetto per una cucina di recupero ed ecosostenibile.

Potete infatti dare sfogo alla vostra fantasia e realizzare questa ricetta super sfiziosa anche utilizzando ingredienti avanzati quali riso, carne o verdure già cotte.

Create speciali panini di riso personalizzati, componendo i vostri multi-strati con i vostri ingredienti preferiti (o avanzati) o con quelli più amati dai vostri bambini. Preparate deliziose e freschissime salsine super saporite ma rigorosamente fatte in casa (ketchup, maionese, salsa al formaggio, salsa barbecue, etc.). Decidete il nome della vostra creazione e…pronti in tavola.
Un pasto giocoso e succulento, con “zero glutine”,  da condividere con chi si ama.

In caso di allergie o intolleranze alimentari potete eliminare il formaggio ed integrare altri ingredienti privi di lattosio. Per un Rice Burger Veggie sono perfetti i burger vegetali di legumi, soia o verdure.

La mia versione è stata pensata per un menù “famiglia”, da condividere con piccoli “Cuccioli d’uomo”, più o meno grandi.
Questo è il motivo per cui ho scelto di realizzare una base di riso molto semplice ma, allo stesso tempo, scenografica e di forte impatto visivo. Si sa, i bambini mangiano prima con gli occhi.

Ho preferito utilizzare un taglio magrissimo di pollo nella preparazione dell’hamburger, condito con solo un pizzico di sale, ma insaporito dalla “panatura” croccantissima di corn flakes e Parmigiano grattugiato. I più piccoli ne andranno matti. Anche in questo caso libero spazio alla fantasia. Provate ad utilizzare cereali diversi o semi. Superlativa la copertura con riso soffiato o pop corn.

Sempre in ottica di piccoli commensali ho ridotto al minimo l’utilizzo di verdure, limitandomi a pomodoro ed insalata.  Se il vostro è un target “adulto”, lasciatevi invece andare agli abbinamenti più arditi.

Lo stesso vale per le salse di accompagnamento, elementi indispensabili per la buona riuscita del piatto. Io ho scelto una semplice quanto golosissima salsa al formaggio cheddar, che conferisce un colore particolare ed unico ed un sapore dolce ma deciso. Se i bambini sono “cresciuti”, aggiungete a questa salsa densa dal color arancio qualche fettina sottilissima di peperoncino jalapeño. Sarà quel tocco esotico che farà la differenza.

Questo piatto ricco, goloso, un po’ fuori dagli schemi, magico, fa parte del Menù “Dedicato ai Cuccioli d’uomo“, secondo appuntamento della Rubrica I Menù del SorRISO per Riso Acqua e Sole.

Assaporatelo insieme alle altre portate che ho pensato per voi, per un pasto interamente all’insegna dell’allegria, dei colori, del gioco…del RISO.

Monicucci

Credits
La fantastica Filastrocca del panino, hamburger e patatine è di mammaepapa.it.

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (6 Valutazioni)

, ,

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 6-8 budini
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : One Pot
  • Porzioni : 6 persone
  • Tempo di cottura : 60 Min
  • Rendimento : 1 torta salata (per una teglia rotonda di 24 cm di diametro)
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 30 Min