Risotto con crema di spinaci e formaggio – I Menù del SorRISO

Il Risotto può avere mille colori perché il RISO è una tela bianca su cui dipingere con mille altri ingredienti… Ce lo racconta questa simpatica Filastrocca per bambini:

"Un orso bianco
 cammina sulla neve bianca
 e il cielo è bianco
 ma il sole è arancione
 Sul mare blu
 con tante vele bianche
 c'è un cielo blu
 con le nuvole bianche.
 Un orso bruno
 con gli occhi bianchi e bruni
 mangia noci e nocciole
 sotto un gran noce verde.
 Una farfalla gialla,
 celeste, bianca e lilla
 vola dai fiordalisi azzurri
 ai fiori lilla della camomilla.
 Un topolino bianco
 con gli occhi rosa
 mangia un peperone rosso
 con tanti semi bianchi.
 Sulla tovaglia turchina
 c'è un piatto bianco
 con una montagna di risotto giallo.
 e un bambino bianco e rosso
 se lo mangia a più non posso."

["Il Colore del Risotto" di Giuseppe (Pinin) Carpi - Da "Nel bosco del mistero" Ed. Einaudi Ragazzi]
Nella cucina di Monicucci oggi protagonista il Risotto con crema di spinaci e formaggio ed il Riso Carnaroli Classico Acqua e Sole

Un risotto che sembra una distesa d’erba, un prato verdissimo, animato da piccoli abitanti della campagna.
Una scena rubata ai Cartoons della mia infanzia, ai paesaggi sconfinati di mondi fantastici e felici.

Oggi nella mia cucina ritorno un po’ bambina nostalgica e vi presento un piatto giocoso e bellissimo: il Risotto con crema di spinaci e formaggio.

Un morbidissimo risotto verde, mantecato con crema di spinaci, formaggio spalmabile preparato in casa ed abbondante Parmigiano Reggiano. Sano e genuino, ricco di ferro, sostanzioso ma non troppo calorico.

Troppo banale?
Mai fermarsi alle apparenze…
La semplicità non è mai banale.
La semplicità è cura estrema nella selezione delle materie prime, nell’esecuzione dei vari step necessari alla realizzazione del piatto, nell’impiattamento e, soprattutto, nella soddisfazione del palato di chi si ama o per il quale si cucina.

Questo è un piatto un po’ “Visual Food”. Decisamente di grande impatto visivo, buono, appetitoso, ricco di vitamine…una sferzata di salute.
Semplicissimo da realizzare, superveloce e golosissimo. Un piatto che esce dagli schemi rompendo la quotidianità culinaria familiare.

E’ l’idea perfetta per coinvolgere in cucina i vostri bambini, realizzando con loro le piccole e stuzzicanti decorazioni, elementi complementari ed indispensabili del piatto.
Ma è anche l’idea perfetta per stupire chi storce il naso davanti a certi alimenti.

Piacerà a chi non ama particolarmente il riso o i cereali, sostenitore acceso ed irrinunciabile di luculliani piatti di pasta. Il riso in questo piatto è un’inaspettata bontà, cremoso ma integro in ogni suo chicco. Mai sfaldato seppur ben mantecato nella sua crema golosa e saporitissima. Talmente invitante che vi sarà impossibile non tuffare la forchetta nel piatto.

Piacerà anche a chi non ama le verdure, soprattutto quelle verdi. Gli spinaci sono dolci e buonissimi. Trasformati in veste “campagnola” susciteranno l’interesse e la curiosità dei più piccoli ma attireranno i più grandi con il loro brillante colore ed intenso aroma.
Una soffice e verde crema liscissima perfettamente bilanciata da un’abbondante dose di formaggio.

Quando ero piccola i miei genitori, per obbligarmi a mangiare gli spinaci, mi dicevano che mi avrebbero fatta diventare forte come Braccio di ferro.
I bambini di oggi ignorano quel piccolo e muscoloso marinaio dai modi un po’ rudi, gran consumatore di spinaci in scatola. Ma chiunque sa che, anche se non fanno venire i muscoli di quel personaggio dei fumetti di tanti anni fa, di sicuro danno tanta energia.

Per il mio Risotto con crema di spinaci e formaggio ho scelto il Riso Carnaroli Classico Acqua e Sole.

I suoi chicchi possiedono infatti le due caratteristiche principali indispensabili per la preparazione di un risotto:

ottima resistenza alla cottura: non scuoce, non si trasforma in poltiglia; i suoi chicchi mantengono un’ottima consistenza e rimangono ben sgranati
elevata quantità di amido: ha una bassa tendenza a perdere amido ma una buona capacità di assorbire i liquidi durante la fase di mantecatura: garantisce una “cremina” perfetta

Il Riso Carnaroli Classico Acqua e Sole è un pregiato chicco Italiano superfino. Il “Re dei risi” per eccellenza, dai chicchi grandi ed allungati, alto contenuto di amido e consistenza solida, che ne garantisce un’ottima tenuta di cottura.

La dicitura “Classico” ne assicura l’autenticità. E’ Perfetto per risotti mantecati e minestre ma può essere impiegato facilmente anche per diverse altre preparazioni. La sua grande capacità di non scuocere e non disgregarsi, di tenere gli aromi ed assorbire il condimento, sono un aiuto indispensabile anche per i meno esperti in cucina.

Ha un colore perlato ed il suo sapore è lievemente dolce, ottima base per esaltare il gusto di qualsiasi ingrediente.
L’assenza di glutine lo rende adatto al regime alimentare di chi sviluppa intolleranze a questa proteina o è affetto da celiachia.

Per esaltare al massimo le proprietà di questo riso prezioso e realizzare un piatto adatto anche ai più piccoli, nel mio Risotto con crema di spinaci e formaggio non ho usato soffritto, burro o ingredienti particolarmente grassi.

Per un tocco in più, per realizzare davvero un pasto sanissimo, preparate in casa anche il formaggio spalmabile. E’ facilissimo. Serve solo una notte di riposo durante la quale voi non dovrete far niente se non attendere che il composto di yogurt e sale si trasformi in una soffice crema bianca, leggerissima.

Nel complesso è un piatto molto leggero, completamente Gluten Free e, se sostituite lo yogurt con uno di soia, può trasformarsi in una ricetta Veggie.

Le decorazioni sono completamente a vostra discrezione e secondo i vostri gusti personali.

Se pensate di farvi aiutare in cucina dai vostri piccoli “Cuccioli d’uomo”, create con loro gli elementi decorativi del piatto. Io vi ho dato qualche suggerimento, con le coccinelle di pomodoro ed i topolini di formaggio, ma potete dar libero sfogo alla vostra creatività (funghetti di pomodorini e ciliegine di mozzarella, fiorellini di pomodoro, topolini di ravanelli, etc.).

Provate a personalizzare la ricetta sostituendo gli spinaci con altri tipi di verdura verde (erbette, bietole, zucchine) oppure osate colori diversi, i vostri preferiti o quelli dei vostri bambini, scegliendo ortaggi dalle più svariate sfumature (carote, zucca gialla, barbabietole, pomodori, etc).

Questo piatto giocoso, colorato e super creativo fa parte del Menù “Dedicato ai Cuccioli d’uomo“, secondo appuntamento della Rubrica I Menù del SorRISO per Riso Acqua e Sole.

Assaporatelo insieme alle altre portate che ho pensato per voi, per un pasto interamente all’insegna dell’allegria, dei colori, del gioco…del RISO.

Monicucci

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (7 Valutazioni)

, ,

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 6-8 budini
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : One Pot
  • Porzioni : 6 persone
  • Tempo di cottura : 60 Min
  • Rendimento : 1 torta salata (per una teglia rotonda di 24 cm di diametro)
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 30 Min