Crea sito

Mi chiamo Monica, per gli amici “Monicucci”.
Classe ’68, altezza 1,70, occhi celesti, da sempre in lotta con la bilancia.
Fiorentina DOC (e non “bistecca”) per nascita ma Romana di adozione da oltre 20 anni.
Sono arrivata nella Capitale per amore ed oggi vivo qui, in questa complessa terra di Gladiatori. Quattro figli pelosi e miagolanti ed un grande grandissimo Amore, “Lui”, compagno di folli avventure ed unico vero sostenitore indissolubile.

Amo cucinare alla follia, scrivere, dipingere, praticare quasi tutte quelle passioni estreme che condivido con la mia meta’. Una lista incredibilmente lunga che va dal cielo al mare, senza mai darci il tempo di tenere i piedi per terra.
Sognatrice, solare, brillante, curiosa e creativa. La cucina è da sempre la mia passione “grande”, il completamento del mio lato artistico. E’ la forma d’arte attraverso la quale oggi mi esprimo, sperimento, realizzo, trasformo i miei pensieri in realtà.

Formazione classica. Maestra sulla carta ma con un profilo marcatamente tecnologico, orientato verso lo sterminato universo Web.
Esperienze lavorative intense, entusiasmanti, bellissime, e fortemente plasmanti.
L’ultima (durata ben 15 anni, per una multinazionale di Telefonia) nel settore del Web Project Management attraverso il quale mi sono evoluta in una tecnologica femmina 2.0.
Una meravigliosa attività che mi ha visto impegnata nella progettazione, disegno e consulenza per lo sviluppo di soluzioni informatiche avanzate orientate alla usability del sito aziendale.
Ho curato la realizzazione editoriale e grafica di pagine web (layout e contenuti), coordinato e formato la Redazione Editoriale, implementato attività di Auditing e Fine Tuning ed amministrato e moderato Blog e Forum Aziendali.

Il Blog Monicucci’s nasce a maggio del 2014, all’indomani del mio licenziamento per cessione di Ramo d’Azienda. Nasce da uno stato di rabbia, delusione, amarezza, sconfitta e tradimento. Nasce, innanzi tutto, come rivincita personale, per dimostrare a me stessa che sono brava, che chi mi ha lasciato “andare” ha perso una grande persona e che…le occasioni non ti vengono a cercare a casa ma te le devi creare…

Parodi Style

Il Blog è una mia totale creatura. Immaginato, progettato e realizzato con accuratezza maniacale, come oggetto di Ganttiana progettazione.
Un piccolo ed intimo spazio virtuale. Il mio mondo a colori che racchiude tutto quello che amo: la cucina, la scrittura, la fotografia, i valori della vita, le passioni più “ardite”, le paure. Il nastro di partenza per intraprendere strade ancora inesplorate, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di nuove conoscenze.
Un Food & Photo Blog che racconta storie di passione ai fornelli, di creativita’ ed esperimenti, di amori, di incontri, di terre e follie di vita vissuta.
L’ambiente ideale per gli amanti della buona cucina, delle tradizioni gastronomiche della nostra terra (e non solo) ma anche delle coraggiose “sperimentazioni”. Per i ricercatori di nuovi assaggi e gli affamati di succulente ed invitanti goloserie. Per chi ama leggere, scoprire, condividere, imparare mettendosi in gioco ogni giorno, con umiltà, senza sentirsi mai arrivato.
Il Blog è la mia Occasione con la “O” maiuscola.
La cucina è da sempre parte integrante di ogni momento della mia storia. E’ cresciuta ed è cambiata insieme a me fino a diventare, oggi, il mio progetto grande, senza data di scadenza.
E’ la mia espressione di arte e di cultura, il mio percorso di studio che prosegue anche oggi in questa mia fase adulta. Un percorso che si delinea giorno dopo giorno, attraverso conoscenze, incontri, nuove amicizie, la scoperta di nuove realtà locali, prodotti, aziende, tecniche, piccoli e grandi chef, persone speciali ed i loro sogni.

Il Blog mi rappresenta nella maniera più totale, in ogni piccolo angolo, in ogni colore, in ogni dettaglio. Le ricette, gli articoli, le storie, le recensioni, i sentimenti, gli scatti, le collaborazioni.
I miei piatti sono la mia tela. I soggetti sono profumi, eccellenze del territorio, amore ed un universo di COLORI. Sono pensati e progettati per emozionare attraverso elementi che parlano di me ma raccontano ed incontrano la personalità, le aspettative ed il gusto di coloro per i quali li ho realizzati.

Una cucina fantasiosa la mia, colorata, semplice, con un tocco gourmet, tradizionale ma innovativa (amo gli incontri fusion), ecosostenibile e “low cost”, con un occhio al budget familiare. Particolarmente attenta alla selezione delle materie prime ed alla stagionalità degli alimenti. Prediligo il Km 0 ma non riesco a resistere ai prodotti della mia Toscana ed a quelli di Sardegna (terra natale di mia mamma) entrambi protagonisti indiscussi delle mie ricette di famiglia.
Ricette facili, sempre, chic ma economiche, curiose e creative, pensate con cura ed amore perchè ciascuno di noi possa ritagliarsi, nella frenesia della vita quotidiana, una pausa da dedicare alla buona cucina “easy”.
Credo nel valore dell’enogastronomia Italiana, nei piatti che si tramandano di generazione in generazione, negli incontri con nuove realtà culinarie che ti “attraversano” e ti “cambiano”.

Ed oggi eccomi qui. Monica. Io. Foodblogger, Foodwriter e Foodphotographer. Umile allieva di un universo infinito. Con la testa talmente piena di idee e progetti che prima o poi qualcosa di grande dovrà uscirne fuori.
Ho ideato, progettato e realizzato Percorsi di Cucina Amatoriale curandone ogni aspetto e realizzando in prima persona: grafica, pubblicità, ricette, e-book e show cooking (con preparazione live di interi menù a tema e degustazione finale).

Uno dei miei sogni nel cassetto è quello di collaborare con una Redazione giornalistica web, con siti o Aziende. Realizzare ricette, tutorial o webinair con corsi di cucina amatoriale alla portata di tutti.
Attualmente collaboro con l’Azienda Italiana Riso Acqua e Sole per la quale ho realizzato i Progetti “Riso a Colori” ed “I Menù del SorRISO”.

Con il mio Blog ho deciso di aprirvi le porte della mia cucina e non solo, per raccontarmi attraverso i miei piatti, condividere storie, idee, foto, ricette e…vita. Il mio mondo reale, fatto di profumi, di cibo, di amore e di un universo di COLORI.
Chiudete gli occhi e lasciatevi guidare in un viaggio profumato che parte da Firenze per arrivare a Roma. Un viaggio alla scoperta di

Monica Vannoni, alias Monicucci.

Mony1

Un pò “Parodi Style”, civettuola quanto basta, il sorriso è l’ingrediente primario di ogni mio piatto…
La cucina è il mio angolo di paradiso, il mio rifugio (condiviso con i “pelosi”), qui tutto è possibile…
RED: questo è il colore che oggi mi rappresenta. Intorno ai miei fuochi tutto è rosso “passione”…

Monicucci’s Family

Monicucci

La Chef

Io, cuore pulsante della mia cucina, eclettica, fantasiosa, caparbia autrice ed ideatrice di questo Blog nonchè esecutrice di tutte le ricette.

Lino (my husband)

Il Fotografo

Lui, severo giudice e critico gastronomico in incognito, mimetizzato da valoroso uomo in divisa…nei secoli fedele.

Flappy&Pippy

I Pelosi Grandi

Lui, il maschione Alfa di casa, piu’ umano che felino, terrore di tutti i nostri ospiti. Lei la miagolosa estenuante cacciatrice di coccole.

Torakiki&Brisighella

I Pelosi Piccoli

Lui, l’impunito di famiglia, condottiero di scorribande a quattro zampe. Lei, la ruvida lingua più veloce del West.

Pensieri e…parole!

Alain Ducasse ha detto “E’ una storia d’amore la cucina. Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che li cucinano”. Spero che vi innamoriate anche di me!
Monicucci
Cercherò di stimolare i vostri sensi attraverso i miei scatti per farvi vivere i colori e respirare i profumi dei piatti di Monicucci.
My husband

10 Risposte a Benvenuti

  1. Lino 3 dicembre 2017 alle 9:45 am #

    ❤️❤️❤️

  2. claudio 10 settembre 2015 alle 8:38 pm #

    povero Mandolino… adesso capisco perchè non riesce perdere neppure un etto. 🙂
    ho avuto l’onore di provare la tua grande cucina, un Grande in bocca a Lupo per il tuo novo Blog

  3. Cristina 11 luglio 2015 alle 10:17 am #

    Bellissima scoperta questo angolo del web!!! Un caro saluto, Cristina

  4. Giusy 29 maggio 2015 alle 10:14 am #

    Carissima …un riassunto di te veramente speciale.
    Ti seguirò con attenzione sperando di imparare qualcosa di buono da gustare.
    Un grosso in bocca al lupo. Giusy S.

  5. sabrina 28 maggio 2015 alle 10:14 pm #

    Che dire?…un piacere averti conosciuto in quel mondo red …quanto basta per confermare tutto ciò che hai riassunto su di te….in bocca al lupissimo…pronta a seguirti per ripetere qualche o tutte le tue prelibatezze. Baci
    Sabrina B

Lascia un commento

*