I Menù del SorRISO – Riso d’Italia: i sapori della tradizione (Menù 1)

Le specialità Regionali, le ricette più amate, la cucina di casa nostra, i piatti che ci hanno reso famosi nel mondo. Un menù della tradizione Italiana rigorosamente a base di RISO.

Benvenuti al primo appuntamento della nuova Rubrica I Menù del SorRISO, un intimo spazio culinario virtuale di cucina “concreta” che ci accompagnerà fino al prossimo marzo 2018.

Il Progetto, da me pensato e realizzato col cuore per l’Azienda Acqua e Sole, è una raccolta di sette diversi Menù costruiti intorno ad un unico grande protagonista: il Riso Acqua e Sole (declinato in tutte le sue sette Tipologie).
Una personalissima celebrazione della cultura Italiana di questo prezioso cereale, attraverso un prodotto d’Eccellenza, 100% Italiano, dal seme al chicco.

Il primo dei sette nuovi e golosi menù è pronto per essere servito.
Un menù che parla di tradizione, di cultura del territorio, di ricette tramandate nel tempo, di prodotti locali e semplici, valorizzati al massimo, in piatti colorati e festosi, che sanno di RISO…

Vi presento il Menù Riso d’Italia: i sapori della tradizione.

Non è stato semplice selezionare i tre piatti della tradizione che avessero come protagonista il riso. La storia gastronomica Regionale Italiana ne è incredibilmente ricca.

Ma io ho scelto di rispettare la stagionalità delle materie prime, di prediligere i prodotti a Km zero e di far conoscere il territorio. Quello da cui provengo, Firenze e la Toscana, e quello che mi ha accolta e che mi “coccola” da più di vent’anni, Roma ed il Lazio.

Con questi filtri la mia lista si è notevolmente ristretta ed il mio menù ha preso forma.

Un menù che parla d’amore, di vita vissuta, passata e presente. Parla di famiglia, di legami di sangue e di nuovi incontri, raccontati attraverso piatti saporiti e genuini come queste regioni, che tanto mi hanno dato, che tanto mi hanno plasmata.

Oggi la cucina di Monicucci racconta la tradizione Italiana attraverso un menù semplice, tutt’altro che povero o improvvisato:

I Menù del SorRISO – Riso d’Italia: i sapori della tradizione


I Supplì al Telefono della Sora Lella


Pomodori ripieni di Riso alla Romana


Budini di Riso Fiorentini


I primi due piatti, l’Antipasto ed il Piatto Unico, parlano della Capitale, della cucina Ebraica e Laziale.
Rappresentano la mia Romanità acquisita, il sorriso e l’allegria di un popolo caciarone, sguaiato, compagnone, amante della buona cucina.
Rappresentano il mese di settembre in tutto il suo splendido clima, ancora caldo, ancora assolato, luminoso e ricco d’estate.

I pomodori sono sempre incredibilmente succosi e saporiti, il basilico è rigoglioso nei vasi, si mangia ancora all’aperto, in giardino, sul terrazzo, al mare, in campagna, quasi sempre in compagnia. Si cucina per tempo e poi ci si siede tutti a godere di tanta bontà.

I Supplì al Telefono, imprescindibili prima di ogni pizza, prima di ogni partita…La voglia di restare per sempre bambini in una gara giocosa a chi farà il “filo” (di mozzarella) più lungo.

I Pomodori ripieni di Riso, adagiati su un letto di patate intrise di aromi e profumi. Un piatto in cui anche il candore dei bianchi chicchi si tinge dei caldi toni del “connubio” giallo e rosso.

Il dolce, i Budini di Riso Fiorentini, rappresenta invece la mia parte Toscana. E’ la colazione tipica Fiorentina, il dolcetto spezza fame di metà mattina, la merenda dopo la scuola, la coccola di fine pasto.
Ricordo nostalgico della mia gioventù e degli affetti più grandi di momenti lontani.
L’essenza della mia vita passata racchiusa in un piccolo dolcetto, schietto e goloso, come l’animo Fiorentino.
Da mangiare in pochi bocconi. Che esplode in bocca, in un cremoso, languido e delicato morso dal sapore di riso, limone e vaniglia.

Per realizzare al meglio queste preziose ricette ho scelto le seguenti tipologie di Riso Acqua e Sole:

Riso Roma Classico Acqua e Sole
I Supplì al Telefono della Sora Lella
Antipasto


Riso Arborio Acqua e Sole
Pomodori ripieni di Riso alla Romana
Piatto Unico


Riso Sant’Andrea Classico Acqua e Sole
Budini di Riso Fiorentini
Dolce
Le caratteristiche, le proprietà nutrizionali e tanti  suggerimenti per la cottura sono dettagliati all’interno dei post dedicati ai nuovi piatti.

Non perdetevi il Menù completo che ho pensato per voi, per un pasto interamente all’insegna della tradizione Regionale Italiana…di RISO, e gustatevi tutte le nuove Ricette de I Menù del SorRISO.

Arrivederci a lunedì 2 ottobre 2017 con il secondo Menù  “Dedicato ai “cuccioli d’uomo“.

Monicucci

, , ,