Torta Brownies di Riso al cioccolato e arancia – I Menù del SorRISO

Vi siete mai persi in un abbraccio di cioccolato? Provate a farlo con il sorRISO...

Cioccolatosa, agrumata, alcolica, gluten free. Scioglievole nell’abbraccio di cioccolato. Consistente nell’incontro sorprendente con i chicchi di riso, perfettamente integri, intrisi di tutti gli intensi aromi che li circondano.

Questa è la mia Torta Brownies di Riso, cioccolato e arancia.

Una torta “peccaminosa” nella quale sono racchiusi tutti gli elementi che, in una fredda giornata d’inverno, regalano calore, dolcezza, estasi infinita.
Una torta morbidissima e fondente preparata con riso, cioccolato extra amaro ed arancia. Speziata, intensamente profumata con anice stellato e cannella. Leggermente alcolica attraverso le note vigorose del liquore all’arancia.

E’ il confort food perfetto per qualsiasi momento, quando si ha bisogno di raddrizzare l’andamento di una giornata non proprio positiva.
E’ il fine pasto ideale per una ricca domenica, circondati dalle persone amate.
E’ la coccola del dopo cena, gustata sul divano davanti alla TV, magari accompagnata da un bicchierino di liquore all’arancia, che tanto ne richiama il gusto ed il profumo.

Sì, perché il sentore agrumato ed intenso della succosa e profumata arancia è quella marcia in più che conferisce alla ricetta una nota assolutamente d’effetto.

L’ho chiamata “Torta Brownies” perché, come i Brownies Americani, è ricca di cioccolato, quello scuro, che la tinge di un intenso color marrone. Ha un cuore incredibilmente umido ed una consistenza piacevolmente cremosa.

La variante, quella che fa la differenza, è l’elemento RISO.

Il riso è il cuore della torta, la base sulla quale è costruita. Una crema di riso al cioccolato intensa e profumatissima. Un risolatte aromatizzato con anice stellato, cannella e scorza di arancia. Completato, a cottura ultimata, con un abbondante bicchierino di Cointreau.

Per questo originale ed inaspettato “Brownie” in versione torta, ho scelto il chicco perfetto, quello del Riso Carnaroli Classico Acqua e Sole. Il riso ideale per risotti mantecati ma perfetto per qualsiasi altra preparazione, anche dolce.

L’ho preferito tra le diverse tipologie della Selezione Acqua e Sole per dimostrare che il Carnaroli non è un riso solo da risotto. La sua grande capacità di non scuocere e non disgregarsi, di “tenere” gli aromi ed assorbire il condimento, lo rende un elemento di gran pregio nella preparazione di grandi dessert. La sua versatilità e facilità di cottura sono un aiuto indispensabile anche per i meno esperti in cucina.

Ad ingolosire i bianchi chicchi di Carnaroli, tanto cioccolato fondente, quello extra amaro, ed una decisa presenza di burro (altrimenti non sarebbe un Brownie). Un burro delicato e pannoso, di ottima qualità, non salato. Fidatevi, farà la differenza.
Zucchero e uova freschissime.

E’ una torta “gluten free”, non ci sono tracce di farina, ma non è decisamente “dietetica”.
Consolatevi al pensiero che, essendo molto corposa ed intensa, sarà sufficiente una porzione contenuta (chissà se questo basterà per sedare la vostra coscienza).

Potete adattarla ai vostri bambini eliminando il liquore e, se lo ritenete opportuno, anche l’anice stellato, dal gusto molto intenso e pungente (ai più piccoli non sempre piace).

Se preferite dare maggior risalto all’aspetto “Brownies”, preparatela in uno stampo quadrato o rettangolare e, una volta raffreddata, dividetela in quadrati dalle stesse dimensioni.

Non preoccupatevi se, una volta tolta dal forno, la torta si affloscerà,  assumendo un aspetto leggermente “crepato” sulla superficie. E’ proprio la sua caratteristica.

Provate a servirla in piccoli stampini monoporzione di ceramica bianca (prima di riempirli con la farcia di riso e cioccolato ed infornare, imburrateli bene e spolverizzateli con cacao amaro in polvere, eliminando quello in eccesso). Fateli intiepidire, quindi portateli in tavola, direttamente su un piattino da dessert, appena cosparsi di cacao amaro e polvere di arancia.
Lasciate che i vostri ospiti li assaporino direttamente con un cucchiaio, golosi da morire.

Questo dolce inteso e profumato, scioglievole, cioccolatoso ed agrumato fa parte del Menù “La magia del freddo: assaggi d’inverno“, terzo appuntamento della Rubrica I Menù del SorRISO per Riso Acqua e Sole.

Assaporatelo insieme alle altre portate che ho pensato per voi in un assaggio della fredda stagione attraverso un menù caldo e confortevole come un abbraccio…un menù di RISO.

Monicucci

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (8 Valutazioni)

,

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 6-8 budini
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : One Pot
  • Porzioni : 6 persone
  • Tempo di cottura : 60 Min
  • Rendimento : 1 torta salata (per una teglia rotonda di 24 cm di diametro)
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 30 Min