Riso e pollo alla Messicana con guacamole, enchilada e tortillas di mais – I Menù del SorRISO

Passeggiare lungo le stradine affollate, attraversare i mercati popolari, coprirsi di allegri e festosi colori fino a tuffarsi in piatti golosi, dagli aromi intensi e speziati. Ed è subito Messico…

Ingredienti caratteristici di una terra dalle mille “contaminazioni”. L’allegria dei colori, il fuoco del peperoncino ed una miriade di sapori. Un mix perfetto per chi apprezza la cucina saporita e genuina.

Nella mia tavola dai toni allegri e festosi oggi protagonista il Riso e pollo alla Messicana con guacamole, enchilada e tortillas di mais ed i chicchi di Riso Roma Classico Acqua e Sole.

Un piatto sostanzioso, variopinto e gustosissimo. Perfetto per una cena tra amici, perché tutta la cucina messicana è conviviale ed incredibilmente dinamica.

Un riso intenso e colorato, cotto con una saporita e speziata salsa enchilada, in modalità “One Pot” (tutto in una sola pentola). Arricchito con petto di pollo, fagioli messicani, mais e peperoncini verdi dolci. Condito con formaggio cheddar fuso ed accompagnato con guacamole, panna acida e tortillas di mais.

Un piatto ricco di proteine, vitamine e sali minerali. Festoso e pieno di buonumore. Veloce, facile, di grande effetto.

Tanti ingredienti dal gusto diverso per una combinazione di sapore perfettamente bilanciata. Gli elementi dolci (mais, fagioli e cipolla), quelli piccanti (la salsa enchilada, i peperoncini, l’aglio), quelli acidi (la panna acida, il lime, il pomodoro), quelli speziati ed affumicati (il cumino, la paprika). Una vera esplosione di sapori, avvolti in un abbraccio caldo e scioglievole di formaggio cheddar, dal gusto dolce e piccante, ingentiliti dal suadente guacamole e raccolti in una deliziosa e soffice cialda di mais.

Il Riso

Per il mio Riso e pollo alla Messicana con guacamole, enchilada e tortillas di mais ho scelto il Riso Roma Classico Acqua e Sole, dai chicchi lunghi, corposi e di grande consistenza, che assorbono perfettamente qualsiasi condimento, pur restando compatti e ben divisi. È indicato per risotti, risi al sugo e sformati ma è buonissimo anche nelle minestre o gratinato in forno.

Per realizzare un Piatto Unico completo e bilanciato ho integrato nella ricetta il pollo, preferendo il petto, privato della pelle e dei residui di ossa e cartilagine.
Tagliato in piccoli bocconcini, perfetti per essere gustati insieme al resto degli ingredienti, in cottura diventerà tenero e succoso, intriso del piccante gusto della salsa messicana.

Se preferite un gusto più intenso, potete optare per il manzo, tagliato rigorosamente in striscioline perché possa diventare tenero.

Superfluo sottolineare che questi deliziosi chicchi speziati e saporiti sono perfetti anche da soli, senza alcuna aggiunta di carne.

Potete servire questo Riso e pollo alla Messicana con guacamole, enchilada e tortillas di mais anche come aperitivo, perfetto in versione Finger Food in una tavola da buffet. In questo caso potete sostituire o accompagnare alle morbide tortillas di mais delle croccanti tortilla chips.

Se non riuscite a trovare il cheddar potete utilizzare del formaggio Edamer ma il gusto sarà comunque diverso da quello della ricetta tradizionale messicana.

Il guacamole, la cui ricetta risale agli Atzechi, è il condimento perfetto per completare questo riso. Una purea di avocado ben maturo, rigorosamente schiacciato con  una forchetta e mixato con peperoncino, cipollotto, pomodoro, succo di lime e sale.

Per chi ha poco tempo

Se avete poco tempo a disposizione potete acquistare alcuni elementi necessari per la realizzazione del piatto in versione “già pronta”.
In questo caso il vostro Riso Messicano, completo di tutti gli elementi, sarà sulla vostra tavola in appena 20 minuti. Caldo, profumato ed appetitoso.

Salse Messicane e tortillas le trovate ormai nel reparto Etnico di tutti i Supermercati. Ottima qualità e prezzi decisamente accessibili. Ma se avete un po’ di tempo a disposizione, preparatele in casa. Io vi lascio tutte le ricette e, fidatevi, la differenza con i prodotti pronti si sente eccome.

Tutte le preparazioni sono facilissime, possono essere cucinate con largo anticipo e conservate accuratamente fino al momento dell’utilizzo. Pronte per ogni occasione.
Un valore aggiunto notevole, che vi darà la certezza di utilizzare prodotti semplici e naturali, materie prime fresche e nessun conservante aggiunto.

Per il mio piatto ho realizzato tutto in casa, senza comprare niente già confezionato (ma se lo fate non vergognatevene).

Cottura “One Pot”

Altra soluzione veloce per la realizzazione di questo piatto è la cottura “One Pot”. Tutti gli elementi vengono cotti in una stessa ed unica pentola, in questo caso padella, possibilmente in ghisa.
Il risultato è un riso avvolgente, corposo e gustoso.

L’obiettivo è dimezzare i tempi di cottura e mangiare comunque un piatto squisito. In effetti, cuocendo tutto in un’unica volta i sapori si amalgamo meglio ed il riso rilascia il suo amido diventando più cremoso.
L’unico inconveniente dei piatti One Pot è che non è facile prepararli quando si è in tanti a tavola perché la pentola dovrebbe essere molto grande per poter assicurare una cottura perfetta. Meglio ridurre le quantità, ma portare a casa un ottimo risultato finale.

Questo Piatto Unico allegro, saporito e gustosissimo, perfetto per una cena tra amici, fa parte del Menù “Qua e là nel Mondo: la tavola etnica“, settimo ed ultimo appuntamento della Rubrica I Menù del SorRISO per Riso Acqua e Sole.

Assaporatelo insieme alle altre portate che ho pensato per voi per un pasto etnico, colorato, speziato e profumatissimo …un menù di RISO.

Monicucci

Valutazione ricetta

  • (4.8 /5)
  • (4 Valutazioni)

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 6-8 budini
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : One Pot
  • Porzioni : 6 persone
  • Tempo di cottura : 60 Min
  • Rendimento : 1 torta salata (per una teglia rotonda di 24 cm di diametro)
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 30 Min