I Menù del SorRISO – La tavola delle Feste (Menù 4)

Idee creative e colorate che in pochi minuti si trasformeranno in piatti festosi, eleganti e d’effetto, perfetti per la tavola delle grandi occasioni ormai alle porte:  Vigilia, Natale, Capodanno. Tanti "trucchi" salva-tempo per accogliere e coccolare i vostri ospiti, anche inattesi. Per trasformare le vostre serate in momenti speciali. Per sorprendere con regali golosi, da mangiare o conservare.

Reinventatevi in cucina con ricette velocissime ma speciali. Fatele diventare le protagoniste di buffet golosi, aperitivi vivaci o caotiche e giocose serate invernali. Adatte ad ogni occasione. Perfette per godersi la magia delle Feste...con semplici chicchi di RISO.

Il Natale è una meravigliosa raccolta di storie. Racconti d’infanzia. Ricordi di famiglia. Ricette di specialità da servire, da mangiare, da regalare.
Storie che si ripetono o si rinnovano. Che noi manteniamo vive semplicemente sedendoci ad una tavola imbandita, luminosa e profumata, con tutto il mondo chiuso fuori.

Questa è la storia di un Menù estremamente semplice che, vestito a festa, si trasforma in sfavillante protagonista di magiche tavole.

Benvenuti al quarto, festoso appuntamento della Rubrica I Menù del SorRISO, ideata e realizzata per Riso Acqua e Sole.

Oggi, tra luci, bagliori e luccichii che illuminano la mia cucina, vi presento il Menù La tavola delle Feste.

Un menù classico di pesce, elegante ed originale. Da organizzare e realizzare senza stress. Studiato con occhio particolarmente attento al budget familiare. Costruito intorno ad ingredienti facilissimi da reperire, stagionali e dal costo moderato.

Tempi contenuti. Cotture facili, pensate per ottimizzare l’esecuzione dell’intero Menù. Molte preparazioni possono essere realizzate in anticipo e poi ultimate poco prima di servire. Oppure potete scegliere una soluzione “live”, magari insieme ai vostri commensali. Un’occasione conviviale di allegria. Un’idea dinamica e moderna per intrattenere gli ospiti dando vita ad una serata fuori dagli schemi.

Un Menù dedicato alle Feste decisamente “easy”, che vi concederà tutto il tempo necessario per prepararvi in totale calma ed allestire la tavola.

La mia è una tavola molto tradizionale.

C’è la versione neve. Quasi un “total white” che punta ad illuminare l’ambiente. Tovaglia e tovaglioli bianchissimi. Piatti di porcellana bianca, quelli del servito buono, leggermente lavorati ai bordi. Sottopiatti argentati. Bicchieri di cristallo. Posate antiche d’argento. Una ghirlanda centrotavola di abete e vischio attorno ad un grande cero bianco. Ancora abete e vischio a fermare i tovaglioli. Palline in plexiglas trasparenti che sembrano sfidare la legge di gravità. Delicatamente appese alla tovaglia, in corrispondenza dei posti tavola, con il nome del commensale all’interno. Il Menù, bene in vista, dentro una cornice. Un filo di luci led lasciato libero lungo tutto il tavolo per un tocco di brillante splendore. L’accogliente atmosfera di casa.

E poi c’è la versione colore. Per accendere di tonalità festose l’ambiente. Tovaglia e tovaglioli rossi ricamati nei toni del bianco, verde, oro e argento. Piatti di porcellana bianca. Bicchieri di cristallo e posate in argento. Tanti accessori rossi, come i sottopiatti laccati. Il centrotavola di rametti di abete, ornati con nastri e palline. Candelabri in cristallo e candele rosse.

Non c’è niente di più Natalizio del profumo di abete e dello scintillio delle luci che brillano in ogni angolo della stanza.

Colore, luci e scintille dentro casa per celebrare il Natale, e non solo, e creare quell’aura unica di festa che ci rende incredibilmente felici.

Oggi la cucina di Monicucci racconta di atmosfere festose, colori, luci e scintille. Di famiglie riunite, di amici “rumorosi”, di tavole imbandite e fornelli animati, di piatti eleganti e buonissimi:

I Menù del SorRISO – La tavola delle Feste


Timballino di Riso al Mojito con triglie e salsa alla menta


Calamari ripieni di Riso alla paprika su crema aromatica di cannellini


Cheesecake di Riso in bicchiere con cacao, nocciole, castagne e cachi


Un menù perfetto anche in versione “buffet”, presentato in piccole monoporzioni, da gustare in piedi, scambiando chiacchiere ed auguri. Oppure da godersi seduti, davanti ad una tavola imbandita, colorata e piena di luci ed addobbi.

La prima ricetta del menù è un Timballino di Riso al Mojito con triglie e salsa alla menta. Un cocktail trasformato in risotto. Un primo piatto dal gusto fresco e stuzzicante, perfetto per aprire il menù in maniera elegante e leggera. Un risotto candido. Profumato e mantecato con Rum, lime e menta. Impreziosito dalle note speziate delle bacche di pepe rosa. Pesce freschissimo e colorato, le triglie, ad avvolgere il cuore di risotto con il loro intenso sapore di mare. Una verdissima quanto aromatica salsa di menta fresca, la Hierba Buena, dal gusto estremamente delicato.

Il secondo piatto è un abbinamento classico: pesce e legumi. Nella mia versione Calamari ripieni di Riso alla paprika su crema aromatica di cannellini. Un riso speziato e piccante, saltato in padella con pinoli e salame alla paprika, che ne pervade ogni chicco con il suo intenso sapore. Tenerissimi calamari, farciti con quel riso intenso. Arrostiti e poi tagliati in bellissimi anelli che lasciano in bella mostra i chicchi di riso diventati rossastri. Una soffice e saporita crema di fagioli cannellini, profumata con limone e rosmarino.

Ed infine il dolce. Una piccola e deliziosa Cheesecake di Riso in bicchiere con cacao, nocciole, castagne e cachi servita in vetro. Così incredibilmente vintage. Così incredibilmente elegante e magica con quel gioco di luci che si riflettono sul bicchiere. Tre strati golosi tono su tono. Una base insolita di riso nero, nocciole, crema di nocciole e cacao amaro. Una dolce e soffice crema di riso integrale, castagne, rum e miele. Una coulis di cachi e vaniglia, lucida e coloratissima, a completare questo dessert al cucchiaio dall’intenso profumo d’inverno.

Per realizzare al meglio queste preziose ricette ho scelto le seguenti tipologie di Riso Acqua e Sole:

Riso Carnaroli Classico Acqua e Sole
Timballino di Riso al Mojito con triglie e salsa alla menta
Primo Piatto


Riso Arborio Acqua e Sole
Calamari ripieni di Riso alla paprika su crema aromatica di cannellini
Secondo Piatto – Antipasto


Riso Integrale Aromatico Originario “Il Moro” Acqua e Sole e Riso Carnaroli Classico Integrale Acqua e Sole
Cheesecake di Riso in bicchiere con cacao, nocciole, castagne e cachi
Dolce

Le caratteristiche, le proprietà nutrizionali e tanti suggerimenti per la cottura sono dettagliati all’interno dei post dedicati ai nuovi piatti.

Non perdetevi il Menù completo che ho pensato per voi, per un pasto allegro, festoso, chic e super easy, e gustatevi tutte le nuove Ricette de I Menù del SorRISO.

Arrivederci a lunedì 8 gennaio 2018 con il quinto Menù “Healty for you: un menù naturale a tutta salute“.

Buone Feste, Monicucci

Credits
La foto di copertina è tratta dagli Archivi Pexels

, , ,