Thai Bowl di Riso Rosso, pollo, frutta e verdura con salsa piccante di arachidi

Variazioni nei colori dell'Arcobaleno…il Riso Integrale Originario "Il Cardinale"

Il nostro viaggio goloso sta per concludersi. Un viaggio ghiotto in cui tanto ho parlato di riso, di colori, di cose buone e naturali, biologiche, sane…di Acqua e Sole.

Oggi ultima tappa, la settima, dedicata ad un riso speciale, il Riso Rosso Integrale Originario “Il Cardinale”.

Per questo gran finale ho pensato ad un piatto coloratissimo. Un arcobaleno “celebrativo”, omaggio a tutti i magici e preziosi risi Acqua e Sole raccontati in queste settimane attraverso lo “Speciale RISO a colori“. Ecco il mio “Thai Bowl di Riso Rosso, pollo, frutta e verdura con salsa piccante di arachidi“.

Un’insalata “caldo-fredda”, esotica, ispirata alla cucina Thailandese. Composta secondo una logica quasi “sensoriale” di succoso, croccante, friabile, tenero, duro, piccante, amaro, acido, salato e dolce. Con un retrogusto persistente di Oriente.

Un’insalata preparata con riso rosso aromatizzato al lemongrass, profumatissimo ed agrumato. Accompagnata con pollo marinato e caramellato, germogli, carote, cavolo viola, fagioli di soia Edamame, cipollotti freschi, peperoncini rossi, cocco, mango, erba cipollina, arachidi tritate e spicchi di lime.
Il tocco finale: una deliziosa salsa tiepida piccante di arachidi e cocco, distribuita generosamente, ad esaltare gli aromi ed i sapori di ogni singolo elemento.

Un piatto unico, completo, freschissimo e salutare.

Un  mix di consistenze, tanti contrasti di sapori, di profumi e di temperature, per regalare un’esperienza gustativa personalissima e speciale.

Una scenografia colorata che abbina gusti, colori, sensazioni e sapori.

Un’”insalata di riso” vista attraverso una prospettiva diversa.

Una “Bowl”, cioè una ciotola, bianchissima, per dare il giusto contrasto al suo vivace contenuto.

Uno stile, quello Thai, per regalare una ventata d’Oriente alla nostra tavola.

Un riso, il Rosso Integrale Originario “Il Cardinale” di Acqua e Sole, elemento imprescindibile del piatto.

Una ricetta, buona da morire, semplice, per valorizzare al massimo i benefici di questi pregiati chicchi.

Il riso rosso “Il Cardinale” è un riso integrale pregiato dal sapore aromatico e inconfondibile.
Senza glutine e fonte inesauribile di sali minerali. Grazie all’abbondanza di fibra alimentare è un alimento indicato per prevenire la costipazione e per facilitare la digestione. E’ inoltre un valido alleato nel controllo del peso e della glicemia.

Non è geneticamente modificato, è ricco di nutrienti (Vitamine del gruppo B, Manganese, Magnesio e piccole quantità di Ferro).

E’ un potente antiossidante, fa bene alle ossa ed aiuta ad abbassare il colesterolo. Il suo colore intenso è dovuto alla presenza di Antociani, gli antiossidanti presenti nel vino rosso, nei frutti di bosco e, in generale, in tutti i frutti e le verdure color rosso, blu e viola.

È un riso buono in senso “assoluto”. E’ perfetto bollito, mangiato semplicemente con olio Extravergine, oppure in insalate miste, calde o fredde.

Ed è proprio in questa veste semplice, leggermente profumata, che spicca in tutto il suo splendore.

Ma la nostra “Bowl” è un piatto completo e, insieme a questo speciale riso rosso integrale, abbiamo altri elementi importanti e nutrienti.

Un petto di pollo marinato in salsa di soia, olio di sesamo, zucchero di canna e scorza di lime. Caramellato su una piastra rovente e tagliato, ancora caldo, in “nastri” sottili.

Verdure freschissime, alcune appena scottate in acqua bollente (i germogli, le carote, i fagioli di soia Edamame), altre crude (il cavolo viola, i cipollotti, il peperoncino rosso e l’erba cipollina). Tutte croccantissime, dai colori brillanti e dal sapore ben definito.

Frutta esotica, intensa e succosa (mango, cocco e lime).

Una salsa cremosa e vellutata, piccante di curry, dal sapore intenso di cocco ed arachidi, quelle stesse che regalano all’intero piatto la croccantezza finale.

Il segreto? Preparatela con largo anticipo e conservatela in frigorifero, in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Si mantiene almeno per una settimana e potrà arricchire ed insaporire ogni piatto. Prima di utilizzarla nelle vostre creazioni, scaldatela leggermente, rendendola nuovamente fluida e profumatissima.

Allora? Che ne pensate della mia “Thai Bowl di Riso Rosso, pollo, frutta e verdura con salsa piccante di arachidi”? Ma…non chiamatela “Insalata di Riso”.

Questa bianca “ciotola” nasconde in realtà una grande preparazione, soprattutto “concettuale”. Tanti elementi, divisi ed indipendenti all’apparenza, attori “non protagonisti” vicini ad un’unica star, il riso. Tante “entità” a costituire un unico grande “insieme”.

E questa è la parola magica del nostro viaggio: INSIEME.

Eh, sì…Che gran bel viaggio abbiamo compiuto e quanto abbiamo imparato parlando di chicchi pregiati e gustandone i diversi sapori.

Un itinerario composto da 7 tappe dedicate ai 7 risi Acqua e Sole:

  1. Riso Carnaroli Classico: Risotto giallo alle carote e zafferano, cozze e polvere di bottarga
  2. Riso Roma Classico: Riso verde alla clorofilla di foglie di ravanello, robiola e croste di Grana soffiate
  3. Riso Arborio: Millefoglie di crema di riso alle pere, limone e cardamomo con tuile al miele, sfoglie di pera e caramello
  4. Riso Sant’Andrea: Riso Contadino ai legumi con olio all’aglio rosso e rosmarino
  5. Riso Integrale Aromatico Originario “Il Moro”: Black Rice Cube Salad: Insalata di Riso Nero e calamari agli agrumi
  6. Riso Carnaroli Classico Integrale: Nido di Primavera: Pilaf di Riso Integrale alla rapa rossa con mousse di caprino, germogli e uova di quaglia
  7. Riso Rosso Integrale Originario “Il Cardinale”: Thai Bowl di Riso Rosso, pollo, frutta e verdure con salsa piccante di arachidi

Un viaggio che oggi si conclude lasciandoci il tesoro di tanta bontà, quella di un Riso “candido”, il Riso Acqua e Sole. intepretato attraverso una cucina a colori, la mia…

"Gli spicchi d’acqua verde-azzurri che ricoprono le nostre terre e il colore del sole che le riscalda: sono questi gli ingredienti che rendono così speciale il nostro riso."

Arrivederci da Monicucci e Acqua e Sole.

Il colore di questo piatto è: Multicolor

Per tutti i dettagli sullo “Speciale RISO a colori” non perdetevi l’Articolo “RISO a colori: il Riso Acqua e Sole nella cucina di Monicucci” on line sul Blog nella sezione RUBRICHE -> PARLIAMO DI…

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 6-8 budini
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : One Pot
  • Porzioni : 6 persone
  • Tempo di cottura : 60 Min
  • Rendimento : 1 torta salata (per una teglia rotonda di 24 cm di diametro)
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 30 Min