RISO a colori: il Riso Acqua e Sole nella cucina di Monicucci

...il candore di un chicco attraverso la mia cucina a colori...

Ho sempre adorato il riso (forse il più antico cereale conosciuto dall’uomo) e le molteplici diversità espresse da ogni suo chicco: la storia, la forma, la consistenza, il colore, il sapore, il profumo.
Lo cucino spesso, lasciandomi ispirare dalle diverse stagioni, occasioni o…stati d’animo.

Un ingrediente umile e versatile, un alimento di base a livello mondiale, dal quale è possibile ottenere una grande varietà di piatti sensazionali, capace di soddisfare tutti i palati attraverso ricette semplici, dietetiche, gustose, nutrienti, chic o…dal tocco esotico.

Un ingrediente completo e “complesso”…in tutta la sua semplicità.

Immaginate un riso, 100% Italiano, vario nelle sue 7 diverse tipologie di chicco, quello dell’Azienda Acqua e Sole.
Immaginate una cucina colorata e festosa, creativa, ecosostenibile e “low cost”… quella di Monicucci, la mia.
Immaginate un incontro speciale ed unico…il candore di un chicco attraverso la mia cucina a colori.

Inizia così una nuova e preziosa Collaborazione con Riso Acqua e Sole, prodotto dall’Azienda Agricola Anfed Agri di Lumellogno (NO), un riso italiano al 100%, dal seme al chicco, perché l’intera filiera (la selezione delle sementi certificate, la coltivazione, la lavorazione e la distribuzione) è direttamente controllata dall’Azienda, che ne garantisce la completa  tracciabilità e la certezza di un prodotto controllato in tutte le sue fasi.

Il totale rispetto della tradizione e della natura, un personale altamente specializzato e l’impiego di mezzi tecnici all’avanguardia, assicurano metodi di coltivazione estremamente attenti all’ecosostenibilità ed alla biodiversità, al territorio.

Un territorio fatto di paesaggi d’acqua e di riso…

Io ho avuto la fortuna di vederli dall’alto questi paesaggi, volandoci sopra, a mezz’aria, sospesa tra la terra ed il cielo.

Cascine, tenute e casali dai tenui colori, con i loro portici, le corti, circondati da canali d’acqua e campi allagati…una distesa di recinti d’acqua (le “camere”), regolati da un sistema complesso di paratie, chiuse, dighe, incastri, a formare un “mare” sconfinato. Un mare che a primavera riflette le nuvole ed il cielo, le montagne, gli alberi e le cascine, e che diventa un prato verdissimo nei caldi mesi estivi.

E sono proprio questi specchi d’acqua che ricoprono la terra ed il calore del sole che li riscalda gli ingredienti che rendono così speciale il Riso Acqua e Sole.

Quando la pianta giunge a maturazione, inizia il raccolto del riso, con le tecnologie più avanzate, ma nel rispetto della tradizione e dell’ambiente risaia.

Una volta terminata la raccolta, il riso viene lavorato in Azienda ed essiccato all’interno di impianti alimentati da pannelli fotovoltaici.

Impacchettato in sacchetti in carta colorati, rivestiti internamente per preservare e conservare il prezioso contenuto, ecologici, bellissimi nella loro essenzialità, scelti personalmente dall’Azienda per comunicare l’altissima qualità del prodotto, ma anche l’estrema semplicità dei suoi ingredienti (solo acqua e sole), il riso è venduto direttamente on line attraverso la sezione SHOP del sito Acqua e Sole in modo da essere ricevuto comodamente a casa in pochi giorni.

Ed eccolo qui, il Riso Acqua e Sole, nella mia cucina, nelle sue 7 diverse tipologie.Riso Carnaroli Classico (busta blu)

Il “Re dei risi” per eccellenza, dai chicchi grandi ed allungati, alto contenuto di amido e consistenza solida, che ne garantisce un’ottima tenuta di cottura. La dicitura “Classico” ne assicura l’autenticità. Perfetto per risotti, mantecati e minestre.

 

Riso Carnaroli Classico Integrale (busta ocra)

E’ una variante del riso Carnaroli, quindi l’aspetto del chicco è lo stesso, cioè un po’ allungato. Ha un sapore che ricorda quello della frutta secca, in particolar modo la nocciola. Altamente digeribile, utile all’intestino perché ricco di fibra, con un indice glicemico più basso rispetto a quello di un riso raffinato. Ideale in abbinamento con le verdure e con il pesce.

 

Riso Arborio (busta verde)

Chicchi grandi, perlati, che assorbono molta acqua durante la cottura, aumentando considerevolmente di peso. Una particolarità di questo riso è proprio la cottura: il chicco cuoce uniformemente all’esterno ma tende a mantenere il nucleo al dente. E’ una delle tipologie di riso più conosciute ed apprezzate. Unico nella preparazione dei risotti, risi asciutti e timballi.

 

Riso Sant’Andrea Classico (busta turchese)

Chicchi lunghi, ideali per minestre, ma versatili per la tenuta di cottura e la capacità di assorbire i condimenti. Questa è la ragione per cui molti lo preferiscono al Carnaroli nella preparazione dei risotti. E’ particolarmente indicato anche per le minestre.

 

 

Riso Roma Classico (busta rossa)

Dai chicchi lunghi, corposi e di grande consistenza, che assorbono perfettamente qualsiasi condimento, pur restando compatti e ben divisi. È indicato per risotti, risi al sugo e sformati perché la sua alta percentuale di amido permette di ottenere un risotto ben mantecato e giustamente morbido.

 

Riso integrale Originario, Il Cardinale (busta magenta)

Riso integrale dall’intenso colore rosso naturale, ricco di valori nutrizionali, molto nutriente e ricco di fibre. E’antiossidante, contiene vitamina B6 e sali minerali, come il ferro, il magnesio e lo zinco, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Unisce alle sue proprietà nutrizionali sapore, una delicata fragranza e colore. E’ particolarmente indicato bollito o al vapore.

 

Riso integrale aromatico, Originario Il Moro (busta nera)

Chicchi neri profondi, dal sapore così intenso e corposo che sono perfetti anche senza condimento. È un riso molto apprezzato per il suo basso indice glicemico e per la presenza di un pigmento naturale che ha la proprietà di rallentare il fenomeno dell’invecchiamento.

 

Sarà un onore per me farvi conoscere la bontà di questo riso attraverso le mie prossime ricette: 7 piatti, salati e dolci, coloratissimi, pensati e creati ad hoc, nel rispetto della stagionalità degli ingredienti, per esaltare ed apprezzare al meglio ogni singola varietà di chicco.

Il Riso Acqua e Sole in tutte le sue declinazioni, per voi, a partire dalla prossima settimana, con lo Speciale “RISO a colori”, disponibile sul Blog nella sezione RICETTE->GLI SPECIALI.

Le nuove ricette saranno on line ogni mercoledì, con pubblicazione quindicinale, a partire dall’8 febbraio 2017.

Felice di potervi parlare della realtà di Acqua e Sole, felice di condividere nuovi piatti da gustare con il sorRISO.

Il nostro viaggio goloso e colorato sta per iniziare…

Monicucci

, , ,