Polpettine Veggie di Riso e cavolfiore con dip al cocco e spezie – I Menù del SorRISO

Il piatto più casalingo e rassicurante della cucina della tradizione in versione 2.0. La ricetta del "senza", con gusto e sorRISO...

Deliziose polpettine Veggie. Senza glutine e senza lattosio, prive di carne e di qualsiasi derivato da proteine animali. Una versione tutt’altro che tradizionale in cui gli elementi che le compongono non sono tenuti insieme da uova o latte o formaggio, come di solito accade nelle ricette classiche.

Loro sono le mie Polpettine Veggie di Riso e cavolfiore con dip al cocco e spezie.

Leggere e sfiziose, perfette per un secondo piatto attento alla linea. Adatte a chi soffre di intolleranze alimenari, ai Vegani ed ai Vegetariani.

Una ricetta povera e semplice. Gustosa e saporitissima. Incredibilmente sorprendente.

Riso rosso profumatissimo, tanto cavolfiore (io ho scelto quello viola, per mantenere una scala cromatica dai colori “tono su tono”), prezzemolo, una punta d’aglio fresco e tanta paprika e peperoncino, per regalare una nota piccante piacevolissima.
Una salsa intensa e profumata, cremosissima ed esotica, dal sapore deciso di spezie e cocco. Una sorta di “masala” interpretato alla mia maniera, con tanto colore e sapore.

Le polpette del “senza”. Ma quali sono i preziosi ingredienti che le compongono?

ll cavolfiore

Uno degli ortaggi di stagione più amati. Sapore delicato. Versatile. Indispensabile in  un regime alimentare sano e bilanciato.  E’ una delle verdure più nutrienti e salutari esistenti.
Grazie al buon quantitativo di fibre favorisce l’attività intestinale, garantendo un valido equilibrio glicemico e contrastando il colesterolo.

Ha così tante proprietà benefiche che dovrebbe essere considerato fondamentale per la nostra alimentazione.
Ricco di ferro e di calcio, è molto adatto a chi non mangia carne. Rinforza il sistema immunitario. E’ ricco di vitamina A e C, ma anche di carotenoidi e flavonoidi dalle spiccate proprietà antiossidanti che, con la loro azione, contribuiscono alla prevenzione dei malanni e dell’invecchiamento precoce.
Ha spiccate qualità antinfiammatorie ed è un ottimo alleato contro l’ipertensione. Protegge cuore e arterie.

Il Riso

Per questi deliziosi e profumati bocconcini di salute ho scelto i purpurei chicchi del Riso Rosso Integrale Originario “Il Cardinale” Acqua e Sole.

Il Riso rosso integrale è una varietà molto nutriente, che deve il suo colore e le sue proprietà al rivestimento che copre il chicco, riserva di nutrienti e fibre. Un Riso antiossidante. Ricco di vitamina B6 e sali minerali, come il ferro, il magnesio e lo zinco. Riduce i livelli del colesterolo e dei trigliceridi ed aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Può essere considerato un elemento “depurativo” per il nostro organismo. Unisce alle sue proprietà nutrizionali un gran sapore, una delicata fragranza ed un intenso colore.

Questi bellissimi chicchi sono anche intensamente aromatici. Il profumo si sprigiona fin dall’apertura del sacchetto e continua durante la cottura e la composizione finale del piatto. Sentori di dolcezza, di pane fresco e note speziate.

Le spezie

Usate con sapienza, in modo armonioso e creativo, danno sapore al cibo, lo rendono più interessante. Non danneggiano, anzi, migliorano le sue proprietà, portando anche una varietà di nutrienti benefici per l’organismo.

A loro si riconoscono soprattutto proprietà digestive. Tutto merito degli oli essenziali contenuti al loro interno, che stimolando la secrezione di saliva e succhi gastrici, facilitano i processi digestivi.

Le spezie possono essere molto utili per chi segue una dieta vegana:

  • con il loro aroma migliorano il sapore di alcuni cibi, li vivacizzano e li rendono unici nella dieta quotidiana senza bisogno di aggiungere sale o grassi
  • hanno proprietà benefiche riconosciute

Masala è un termine indiano che significa “spezia”. Con questo termine, appunto, si intendono miscele di spezie.
Queste miscele intense, molto usate nella cucina indiana e sud-asiatica per aromatizzare un’ampia varietà di pietanze, sono il cuore colorato ed aromatico di ogni piatto.

In genere le spezie sono miscelate in modo diverso a seconda del piatto al quale devono essere aggiunte.

Le miscele Masala possono essere di due tipi:

  • Polveri. In questo caso le spezie vengono tostate e poi macinate a mano, con una pietra, su una lastra di granito
  • Salse. Ottenute aggiungendo alle spezie macinate dei liquidi tipo latte di cocco, aceto o acqua

Il Latte di cocco

Un alleato per la salute. Molto simile, per consistenza e per colore, al latte di mucca. Privo di lattosio, di proteine animali e di colesterolo. E’ una bevanda completamente vegetale, adatta a chi soffre di intolleranze alimentari.

A dispetto della sua origine vegetale, il latte di cocco è un prodotto estremamente nutriente. E’ ricco di Vitamine e Minerali. E’ un potente antiossidante. Contiene acido laurico (capace di contrastare germi e virus). Contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiache. Aiuta la salute cardiovascolare. Allevia i sintomi di artrite. Protegge le cellule nervose. Regola lo zucchero nel sangue.

Il latte di cocco, oltre ad essere un efficace rimedio naturale per placare i sintomi del reflusso acido, é anche un valido regolatore di sazietà grazie ai grassi saturi ed alle fibre in esso contenute.

Pochi ingredienti, dalle molteplici proprietà, danno vita, sapore e colore a piccole e succulente Polpettine Veggie di Riso e cavolfiore con dip al cocco e spezie.

Queste golosissime sfere dalla base “neutra” possono essere accompagnate con moltissime salse. Provate a mixare i vostri ingredienti preferiti, cercando di mantenere una consistenza cremosa e fluida.

Io ho scelto di realizzare una salsa corposa ed avvolgente, speziatissima e profumata. Tante spezie intense e pungenti, tostate in padella insieme a cipolla, aglio, zenzero, prezzemolo e mandorle tritate, fino ad ottenere una pasta “appiccicosa” dal color terra bruciata. Una sorta di “Masala“, molto vicino a quello utilizzato nella cucina Indiana ed Asiatica. Ed è proprio questa pasta, utilizzata in piccole dosi, la protagonista della salsa succulenta, dal sapore esotico, preparata con il latte di cocco.

A voi la scelta su come servire.
Potete proporre le polpette al naturale, saltate in padella con un filo di olio, accompagnate da verdure al vapore e dip al cocco e spezie, servita a parte.
Oppure, il mio suggerimento. Tuffare le polpettine dentro la dip ancora in cottura, per far assorbire ed impregnare il cuore dei bocconcini con il gusto avvolgente ed intenso del cocco e delle spezie.
In questo caso servitele in una ciotola capiente, circondate dalla salsa cremosa. Non c’è bisogno di altro.

Questo secondo piatto “povero” e semplice ma gustoso, saporitissimo e speziato fa parte del Menù “Healty for you: un Menù naturale a tutta salute“, quinto appuntamento della Rubrica I Menù del SorRISO per Riso Acqua e Sole.

Assaporatelo insieme alle altre portate che ho pensato per voi per un pasto ecosostenibile, sano e disintossicante. Un pasto total “green”, dedicato a chi soffre di intolleranze alimentari ed a chi predilige un regime alimentare naturale e controllato…un menù di RISO.

Monicucci

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 6-8 budini
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : One Pot
  • Porzioni : 6 persone
  • Tempo di cottura : 60 Min
  • Rendimento : 1 torta salata (per una teglia rotonda di 24 cm di diametro)
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 30 Min