I Menù del SorRISO – Healty for you: un Menù naturale a tutta salute (Menù 5)

Un menù "total green" fantasioso e leggero che ha come protagonista il Riso.
 Ricette sane, nutrienti e golose dedicate a chi soffre di allergie o intolleranze alimentari ed a tutti coloro che vogliono fare del mangiar sano uno stile di vita.

Nuovo anno, nuovo mese, nuovi buoni propositi per prendersi cura del proprio corpo in ottica di benessere generale.

In questo periodo la parola dieta va per la maggiore. Spot, servizi dedicati all’interno di notiziari e carta stampata. Sui motori di ricerca del web spopola la frase “tornare in forma dopo le festività natalizie”.

E’ innegabile che una sana alimentazione quotidiana, ben equilibrata, ci aiuti ad essere più felici ed in armonia con noi stessi. A prevenire disturbi di vario genere per il futuro. Ad evitare tutto ciò che danneggia il nostro corpo con l’accumulo inevitabile di tossine.

Ma mangiare “sano” non significa necessariamente mangiare “triste”. E la tristezza non fa parte della mia tavola, né della mia cucina.

Preparatevi per qualcosa di speciale ed unico, pensato per conciliare i piaceri della tavola con la salute del corpo. La cucina sana. Un punto di incontro tra cibo e salute.

Ricette pensate per star bene…mangiando.

Benvenuti al quinto appuntamento della Rubrica I Menù del SorRISO, ideata e realizzata per Riso Acqua e Sole.

Oggi vi presento il Menù Healty for you: un Menù naturale a tutta salute.

Un menù disintossicante, adatto a tutti. Perfetto per iniziare in modo sano il nuovo anno. Leggero ma non per questo privo di gusto. Ricette invitanti ma poco caloriche. Ottime per riprendere i giusti ritmi senza troppo stress.

Un menù colorato, ricco di sapore e facilissimo da realizzare. Adatto per chi soffre di intolleranze alimentari. Per chi vuole alleggerirsi dopo le abbuffate delle feste. Per chi segue regimi alimentari veggie o per chi, semplicemente, segue da sempre uno stile di vita “salutare”.

Nessuna traccia di carne, pesce, uova, latticini, glutine e lievito. Nessuna proteina di tipo animale.

Solo molti cibi dal valore disintossicante e ricchi di antiossidanti. In questo modo aiutiamo l’organismo ad eliminare più rapidamente il carico di tossine che nelle ultime settimane è stato un po’ più elevato del solito e gli forniamo gli strumenti per funzionare al meglio e resistere agli attacchi del duro inverno.

Gli antiossidanti sono tutte quelle sostanze che, combattendo l’accumulo di radicali liberi, rallentano i processi di invecchiamento dei tessuti. Agevolano il buon funzionamento del metabolismo cellulare. Rinforzano il sistema immunitario ed hanno un ruolo protettivo rispetto a diverse patologie tumorali.

Il menù che vi propongo oggi, quindi, è pensato cercando di studiare combinazioni ed abbinamenti di cibi ricchi di antiossidanti e principi nutritivi, che possano risultare gradevoli a tutti. Cibi buoni che fanno bene. Ricette appetitose adatte a grandi e bambini, che preservano il benessere ed il buonumore.

Una menù vario ed equilibrato che celebra ingredienti stagionali attraverso ricette che abbinano al piacere della buona tavola il piacere di sentirsi bene, in forma e pieni di energia.

Oggi la cucina di Monicucci profuma di natura, di cibi belli, buoni e sani, raccontati in piatti ecosostenibili, dal gusto intenso ed irresistibile:

I Menù del SorRISO – Healty for you: un Menù naturale a tutta salute


Risotto con crema di carciofi, chips e limone candito


Polpettine Veggie di Riso e cavolfiore con dip al cocco e spezie


Mele ripiene di Riso e frutta secca con crema Vegan alla vaniglia


Un menù alternativo tutto vegetariano, senza rinunciare al gusto, che conquisterà anche i palati diffidenti ed esigenti.

La prima ricetta del menù è un Risotto con crema di carciofi, chips e limone candito. Cremosissimo e fresco. Saporitissimo e gustoso. Dietetico, Veggie ed ecosostenibile. Un primo piatto realizzato senza grassi. Preparato utilizzando riso integrale e tutte le parti del carciofo. Niente sprechi ed un notevole apporto di proprietà benefiche. Una soffice crema realizzata con i gambi e le foglie esterne di scarto. Chips croccantissime e leggere, ricavate dal cuore del carciofo. Cotte al forno e condite con un profumatissimo sale integrale aromatizzato al limone. Il brodo per la cottura del riso, sostituito con l’acqua di cottura dei carciofi. Infine, a garantire intensità e freschezza, deliziose scorze di limone dal gusto agrodolce, candite con zucchero di canna integrale.

Il secondo piatto è rappresentato da Polpettine Veggie di Riso e cavolfiore con dip al cocco e spezie. Un piatto dal tocco esotico che profuma di cucina Orientale. Piccoli bocconcini di riso rosso e cavolfiore, dalle incredibili proprietà disintossicanti, tuffati in un “mare” di salsa speziatissima a base di latte di cocco. Un mix di spezie che ricorda il masala, perfetto per aromatizzare ed esaltare i preziosi e delicatissimi bocconcini. Una bontà super versatile, pronta in tavola in appena 30 minuti, da servire accompagnata da un bel piatto di verdura bollita.

Ed infine il dolce. Deliziose Mele ripiene di Riso e frutta secca con crema Vegan alla vaniglia. Uno scrigno di mele cotte al forno, dorate e caramellate, ripiene di riso aromatizzato con vino dolce, frutta secca e sciroppo d’acero. Una salsa Vegan al profumo di vaniglia preparata con latte di noce e soia, sciroppo d’acero e poco amido di mais. Un intenso profumo di limone e vaniglia. Completamente priva di latticini di origine animale e uova.

Per realizzare al meglio queste preziose ricette ho scelto le seguenti tipologie di Riso Acqua e Sole:

Riso Carnaroli Classico Acqua e Sole
Risotto con crema di carciofi, chips e limone candito

Primo Piatto


Riso Rosso Integrale Originario “Il Cardinale” Acqua e Sole
Polpettine Veggie di Riso e cavolfiore con dip al cocco e spezie
Secondo Piatto


Riso Roma Classico Acqua e Sole
Mele ripiene di Riso e frutta secca con crema Vegan alla vaniglia
Dolce

Le caratteristiche, le proprietà nutrizionali e tanti suggerimenti per la cottura sono dettagliati all’interno dei post dedicati ai nuovi piatti.

Non perdetevi il Menù completo che ho pensato per voi, per un pasto ecosostenibile, sano e disintossicante. Un pasto total “green”, dedicato a chi soffre di intolleranze alimentari ed a chi predilige un regime alimentare naturale e controllato. E gustatevi tutte le nuove Ricette de I Menù del SorRISO.

Arrivederci a lunedì 5 febbraio 2018 con il sesto Menù “Due cuori e una cucina: tanto amore…poca SPESA“.

Monicucci

Credits
La foto di copertina è tratta dagli Archivi Unsplash

, , ,