Muffin integrali al cioccolato con noci, rum e vaniglia

Una bontà che ha il sapore dei cereali, del cioccolato, delle noci e del rum per questi Muffin integrali al cioccolato con noci, rum e vaniglia.

muffin-integrali-al-cioccolato-con-noci-rum-e-vaniglia5Profumatissimi e fragranti, dal gusto avvolgente, deliziosi per una sana ed energetica merenda, accompagnati da una tazza di tè nero alla vaniglia, servito caldo, senza zucchero o limone.

Mangiati appena tiepidi sono irresistibili. Provate ad addentarne un bel morso, un morso che vi consenta di catturare non solo la copertura (croccantissima perchè cosparsa da tanti pezzetti di noce e cioccolato) ma anche parte del suo interno, sofficissimo, umido (perchè ricco di yogurt) ed aromatico (il cioccolato, la vaniglia ed il rum si fondono in un mix intenso e profumatissimo).

Muffin integrali al cioccolato con noci, rum e vaniglia4Serviti in chiusura di un menù invernale, con una pallina di gelato alla vaniglia ed una salsa calda al cioccolato, conquisteranno i vostri commensali.

Per chi ama i sapori decisi, proponete questi Muffin integrali al cioccolato con noci, rum e vaniglia insieme ad un bicchierino di Rum speciale, il Ron Zacapa XO, ambrato, dolce, con un sentore di caramello, vaniglia e noci (ingredienti presenti nei nostri dolcetti), da degustare con qualche scaglia di finissimo cioccolato extra fondente (al 72%, 82% o 92% di cacao).

Preparatene in abbondanza. Con la mia ricetta ne otterrete 12 di grandi dimensioni ma, utilizzando uno stampo da mini-muffin, riuscirete a sfornarne almeno 24.

Lasciateli raffreddare completamente dentro la teglia, senza toccarli, poi sistemateli in una scatola da muffin o, semplicemente, in una qualsiasi scatola (anche riciclata), foderata da carta forno. Chiudete con il coperchio e sigillate con un bel nastro in canapa, decorato con un rametto di agrifoglio. E’ sufficiente annodarvi intorno un filo di spago con un’etichetta in cartoncino sulla quale indicherete la vostra dedica personalissima per un regalo dolce, goloso ed…intimo, fatto a mano, con amore!

Se invece volete conservare i Muffin in casa (non so quanto resisteranno), disponeteli in una scatola di latta, separando i vari strati con della carta forno, ed assicuratevi che siano ben chiusi con il coperchio. Si manterranno almeno per una settimana, ovviamente in luogo fresco (in alternativa potete congelarli negli appositi sacchetti per il freezer).

Vi sfido a non mangiarli tutti prima che possano essere “archiviati” in dispensa…

Il colore di questa ricetta è: Marrone

Monicucci

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 6-8 budini
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : One Pot
  • Porzioni : 6 persone
  • Tempo di cottura : 60 Min
  • Rendimento : 1 torta salata (per una teglia rotonda di 24 cm di diametro)
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 30 Min