Budino di riso e latte di nocciola con arancia e cannella

Un dessert super sano, perché senza lattosio, ma ricco di vitamine e zuccheri naturali, straordinariamente buono e facilissimo.

Vi presento il mio Budino di riso e latte di nocciola con arancia e cannella, il finale perfetto per un menù omaggio alla salute ed al benessere.

Budino di riso e latte di nocciola con arancia e cannella7Anche per questa ricetta ho scelto i prodotti bio e naturalissimi delle Aziende Náttúra ed Alpro.

Riso Fragrant Nattura

 

Il primo ingrediente arriva dalla lontana Thailandia. Si tratta di Fragrant, il riso jasmin di Náttúra, dal chicco lungo, bianchissimo e super profumato, altamente digeribile e naturale al 100%. Cuoce in appena 10 minuti ma, in questa ricetta deliziosa, ne prolunghiamo la cottura fino a trasformarlo in una crema densa che ne mantiene comunque inalterati tutti gli elementi nutritivi.

 

Il secondo protagonista di questo goloso dessert è HAZELNUT di Alpro, un dolce e cremoso nettare vegetale a base di nocciole, privo di lattosio e ricco di vitamine, sanissimo perché senza coloranti e conservanti.

Il risultato di questa unione è una crema buonissima che sa di nocciola, di agrumi, di cannella e che vi ricorderà vagamente il sapore della pastiera. A me fa pensare al ripieno dei budini di riso Fiorentini…
A me piace aggiungere anche una bella manciata di mirtilli rossi, quelli semisecchi, leggermente asprigni e deliziosi in contrasto al dolce del latte di nocciola.

Budino di riso e latte di nocciola con arancia e cannella6Per una morbida e leggermente alcolica dolcezza sostituiteli con pari peso di uva passa, lasciata ammorbidire per circa 10 minuti in 20 ml. di liquore all’arancia (Cointreau o Gran Marnier).

E se volete ancora qualcosa di più…utilizzate questa crema come farcia per una base di friabile frolla, cuocete in forno caldo, a 180 gradi, per circa 30 minuti (cottura “statica”), lasciate intiepidire e…gustatevi la vostra crostata.

Una vera delizia

Monicucci

Il colore di questa ricetta è: Bianco

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 4 piatti
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : 30 polpettine circa
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 45 Min
  • Rendimento : 4 piatti
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 45 Min