Torta speziata con frutta e cioccolato al profumo di caffè

Adoro Nigella Lawson, così incredibilmente simile a Monicucci (ma decisamente più ricca) in quel rapporto così passionale e conflittuale con il cibo, nella perenne lotta con la bilancia e nella ricerca costante di soluzioni facili, veloci, d’effetto e buonissime per stupire a tavola.

Questa Torta speziata con frutta e cioccolato al profumo di caffè è la mia interpretazione super Natalizia della “Incredibly easy chocolate fruit cake” preparata durante una puntata di “Nigella Christmas Kitchen”, in onda su Gambero Rosso Channel.

Qualche sera fa ne sono stata conquistata per la facilità della preparazione e la bellezza ed eleganza delle sue decorazioni, cos’ incredibilmente festose. Ho deciso che quello sarebbe stato il mio dessert-regalo per il pranzo di Santo Stefano a casa di parenti. Mi sono annotata scrupolosamente tutti i passaggi, gli ingredienti, i suggerimenti ed…ecco qui il risultato.

Torta speziata con frutta e cioccolato al profumo di caffè2Questa torta deliziosa a base di frutta (arance, uva e prugne secche), dal deciso aroma di arancia, cioccolato e caffè (un mix “pazzesco”), può essere preparata con largo anticipo (anche 2 settimane prima). Una volta raffreddata completamente estraetela dallo stampo ed avvolgetela prima in un doppio strato di carta forno poi in foglio di carta stagnola. Conservatela in un contenitore ermetico in luogo fresco ed asciutto fino al momento di mangiarla.

Altrimenti può essere congelata (confezionata in carta forno e carta stagnola come indicato sopra) per 3 mesi e lasciata scongelare (scartata) a temperatura ambiente prima di consumarla.
Ovviamente la conservazione, sia a breve che a lungo termine, deve essere fatta senza decorazione.

Potete decorare la torta, secondo il vostro gusto personale e secondo l’occasione. Io mi sono ispirata alla bellezza festosa e chic della torta di Nigella ed ho cosparso la torta con un’abbondante spolverata di glitter edibile color oro. Ho poi utilizzato dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato extra fondente (per richiamare il retrogusto di caffè che aromatizza l’impasto), stelline dorate di gelatina ed altre decorazioni di zucchero…

Torta speziata con frutta e cioccolato al profumo di caffè5Il tocco in più…un giro di nastro ed un filo di perle color oro a bordare questa meraviglia.

Una torta bellissima tutta da mangiare, comprese le decorazioni, perchè queste Feste siano indimenticabili…

Auguri!

Monicucci

Il colore di questa ricetta è: Oro

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Valutazioni)

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 4 piatti
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : 4 bicchieri
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 40 Min
  • Rendimento : 4 piatti
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 25 Min