Cartoccio orto e mare

Calamari e gamberi ricoperti di una fragrante panatura di farina di mais e verdure avvolte da una leggerissima e profumata pastella…ecco i protagonisti di questo Cartoccio orto e mare.

Un omaggio allo “Street Food” per un secondo piatto “completo”, a metà tra una versione mediterranea del Fish & Chips ed il Cuoppo Napoletano. Comunque lo interpretiate è buono da morire…

Cartoccio orto e mare2Fondamentale seguire alcuni accorgimenti per ottenere una frittura perfetta:

  1. Tamponare bene le verdure ed il pesce eliminando l’acqua in eccesso prima di procedere con la panatura
  2. Friggere in abbondante olio (io scelgo quello di semi di arachidi perché ha un punto di fumo molto alto, non altera il sapore dei cibi e…è l’olio che usava mia nonna Rosetta per i suoi fritti insuperabili)
  3. Far scolare i fritti su carta assorbente e salarli solo prima di servire (caldissimi)

Come contorno scegliete secondo il vostro personalissimo gusto. Io ho utilizzato quello che avevo nel frigorifero, optando per una soluzione “salva spesa”: gambi di carciofo, peperone e zucchine.

Favolosi con questa pastella sono anche i funghi, le carote, broccoli o cavolfiore, radicchio e zucca gialla.

Per il pesce potete preparare una saporitissima frittura di paranza o di pesce azzurro (acciughe, sardine) ma…calamari e gamberi per me sono insuperabili.

In genere servo questo delizioso cartoccio semplicemente accompagnato con spicchi di limone succoso ma potete preparare una leggerissima maionese con yogurt e prezzemolo in cui intingere i vostri bocconcini croccanti.

E ricordate…questo piatto va mangiato “caldissimo”!

Buon appetito

Monicucci

Il colore di questo piatto è: Giallo

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (2 Valutazioni)

Condividi