Strudel di pasta fillo con ananas caramellato e polpa di cocco

La cucina di Monicucci oggi profuma di dolce…Vi presento il mio Strudel di pasta fillo con ananas caramellato e polpa di cocco, una golosa variante di uno dei miei dolci preferiti.

Questa ricetta si presta a molteplici personalizzazioni, a partire dalla pasta.

Io adoro la pasta fillo per la croccantezza e la leggerezza che conferisce ad ogni piatto in cui viene impiegata ma se preferite un risultato “sfogliato” potete utilizzare la burrosa e fragrante pasta sfoglia (perfetta la sfoglia fresca pronta di formato rettangolare disponibile in tutti i supermercati). Se invece non riuscite ad allontanarvi dalla versione originale dovete necessariamente tirare una sottilissima pasta strudel (a base di farina, olio e pochissimo aceto).

Anche per la farcitura scegliete gli ingredienti secondo i vostri gusti personali ma vi suggerisco di provare questa mia idea dal sapore vagamente esotico, vi riserverà grandi soddisfazioni.

Nella mia versione ho caramellato il dolcissimo ananas con un’abbondante spolverata di zucchero di canna bruno di tipo muscovado, grezzo, intenso e dal forte sapore di melassa e rum.

Gustate questo delizioso dolce leggermente tiepido, magari accompagnato da una pallina di gelato al cocco o da una colata di freddissimo e bianco yogurt greco…una bontà!

Monicucci

Il colore di questa ricetta è: Oro

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Valutazioni)

Condividi