Cozze alla birra Belgian style

Adoro le cozze, squisite ed economiche protagoniste delle tavole Mediterranee. Mai avrei pensato di trovarle in Belgio come piatto tipico della cucina locale…le Moules et frites.

Si tratta di un piatto ricco, non proprio dietetico, a base di cozze freschissime stufate, insieme a burro, odori e birra (rigorosamente Belga), in una pentola appositamente pensata per la cottura delle “conchiglie”  (se non ne avete una potete usare una pentola alta di medie dimensioni coperta con una seconda pentola dello stesso diametro) . E come se il burro non bastasse…vengono servite, accompagnate da una colata di panna acida e da una montagna di patatine fritte croccantissime.

Pentola per cozze alla BelgaInutile dire che il tutto è innaffiato da un enorme boccale di birra…sì, infatti, è inutile…

Mi sono imbattuta per caso nella “pentola per moules”, in bella mostra su uno scaffale del reparto casalinghi dell’Ipermercato Auchan…Non ho saputo resistere.

Ed eccomi qui a presentarvi con orgoglio le mie Cozze alla birra Belgian style, ispirate da un meraviglioso viaggio in Belgio di due anni fa e dedicate ad una famiglia di carissimi amici, Else, Ronny ed i loro fantastici figli.

Ho cercato di riprodurre la stessa ricetta gustata ed apprezzata in terra di Fiandre, raccontata con orgoglio dallo chef di un Bistrot di Bruges, nelle Fiandre Occidentali. Unica licenza che mi sono concessa…un piccolo mazzetto di finocchietto a cospargere le cozze appena prima di servire ed una leggera grattugiata di scorza di limone a contrastare il retrogusto “burroso” che caratterizza questi “muscoli” strepitosi.
Munitevi di pane (ottimo quello di segale) perchè non riuscirete a resistere al sughetto di cottura.

Ah, dimenticavo, una cosa importante: queste cozze vanno servite rigorosamente dentro la pentola di cottura ed accompagnate da patatine tagliate a bastoncino e fritte al momento. Non rinunciate a qualche cucchiaiata di panna acida versata direttamente dentro la pentola al momento di servire…scoprirete un mondo fantastico…il Belgio!

Ciao Else e ciao Ronny…questa è per voi. Spero di aver fatto onore alla vostra bellissima terra…io la amo!

Monicucci

Il colore di questa ricetta è: Giallo

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (2 Valutazioni)

Condividi