Una “Dolce” cena gourmet (profumi, atmosfere e golosità di un Ristorante-Biscottificio)

Dolce è un Ristorante integrato in un antico biscottificio della Capitale, nel cuore del “Quartiere Africano”.
Una location dal sapore vintage, con grandi vetrate che ne lasciano intravedere gli interni, dove ogni arredo trova la giusta collocazione e niente è sistemato a caso, dove gli ospiti, giovani e meno giovani, hanno la sensazione di trovarsi in un ambiente familiare ed intimo.

Quello che ti colpisce quando entri dentro Dolce è un irresistibile profumo di frolla, di burro, di biscotto in cottura…un aroma delicato e soave che ti avvolge, ti abbraccia e ti accompagna per tutta la tua permanenza nel locale, senza mai essere di troppo, senza mai disturbare.
Poi, ripresi da quell’inebriante aroma, ti imbatti in una gigantesca raffigurazione in bianco e nero del banchetto di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, talmente realistica che pare ti annunci, da un momento all’altro, il giungere del bianconiglio…invece ovunque, gentili, puntuali e professionali, camerieri belli come il sole…

Al piano inferiore il protagonista è il laboratorio di pasticceria, rigorosamente a vista, ed un bancone “old style” con grandi barattoli di vetro trasparente colmi di invitanti cookies…sembra il bancone dell’emporio del signor Oleson ne “La casa nella prateria”.
Grandi divani, poltrone in pelle e mobili sopravvissuti al tempo ti accompagnano fino ad una grande scala elicoidale (l’incubo di tutti i camerieri) che conduce al piano superiore.

Anche qui l’atmosfera soft, i colori e gli arredi richiamano gli anni ’50…vecchie scatole di biscotti in latta, porte che diventano tavoli, giocattoli retrò ed utensileria rispolverata in vecchi solai.

Se capiti qui per la prima volta, se non hai mai sentito o letto niente su Dolce, ti aspetti un menù casalingo a base di pasticci, stufati, patate al forno e torte di mele…
Ed è meraviglioso sederti ad uno di quei tavoli “essenziali”, leggere il menù e…spalancare gli occhi di sorpresa e meraviglia…
Sopresa, perché da Dolce il menù inizia proprio con i “Dolci”…due intere pagine colme di delizie artigianali tra le quali devi scegliere subito, perché il Pasticcere le realizzerà al momento, personalizzate, proprio per te…La scelta non sarà facile ma le tue aspettative non saranno disattese…ti innamorerai di quel Pasticcere…ti innamorerai di quel dessert unico.
Meraviglia, perché non c’è niente di tipicamente casalingo in quel menù ed ogni proposta nasconde una ricerca accurata nelle combinazioni di sapori, profumi, consistenze e colori, nella scelta delle stoviglie per la mise en place, nella presentazione dei piatti…veri capolavori di bellezza e di bontà.

Nella nostra cena a quattro abbiamo scelto:

Lollipop di patate con fonduta cacio&pepe e Pollo croccante al sesamo e mandorle con salsa al curry

AntipastiJoe Shanghai’s favourite home made spaghetti (spaghettoni al carbone vegetale fatti in casa con calamari, cozze e pomodorini freschi serviti con tonno e gamberi rossi crudi) e Filetto di maiale in crosta di speck con uva, castagne e melagrana

Primi e secondi piattiTuna Burger (pane al nero di seppia fatto in casa, hamburger di tonno rosso, cream cheese, avocado, insalata e pomodoro) e Truffle Burger (pane al sesamo fatto in casa, hamburger di manzo, funghi, salsa cacio e pepe, tartufo, uova strapazzate al tartufo e bacon croccante)

BurgerSemifreddo al pistacchio con crumble al cacao e cioccolato al latte fuso e Apple pie crumble con gelato alla crema

DolciDolce ti ammalia, ti seduce, ti conquista con il suo conturbante profumo di biscotto, ti rassicura con le sue atmosfere calde, suadenti e familiari e ti sorprende con i suoi raffinati piatti gourmet ed i suoi dolci strepitosi preparati al momento.

Rapporto Qualità-Prezzo? Buono. Da apprezzare il menù “ufficiale” on line sul sito, lo stesso presente nel locale, corredato di PREZZI…

Sono venuta in questo locale diverse volte in passato, conosciuto grazie ad un mio carissimo amico medico chirurgo, ma allora l’idea del Blog era ancora una grande idea nella mia testa, tutta da sviluppare.
Non potevo iniziare con un locale più adatto le mie “recensioni” quasi ufficiali da Food Blogger…
Dolce, sei la mia “prima volta” e, come tale, avrai per me sempre un posto speciale…

Grazie per le tue meraviglie…

Monicucci

Se volete condividere la mia esperienza visitate
DOLCE – Via Tripolitania, 4 – 00199 Roma – ITALY
Telefono 06/86215696 (meglio prenotare)
Giorno di chiusura: lunedì
Sito web: http://www.dolce-roma.com/

, ,