Pudding Natalizio

Un dessert Natalizio, risparmioso ed “anti-spreco”, super facile e buonissimo.
Il mio Pudding Natalizio si ispira al golosissimo “Bonkers bread & butter panettone pudding tart” di Jamie Oliver (lo trovate sul suo sito ufficiale a questo link).

Si tratta di una particolare quanto deliziosa “torta”, molto diffusa nei paesi Anglosassoni, preparata con ingredienti semplici, tanta fantasia e poca spesa ma decisamente “sostanziosa” e ricca di sapore. Può essere realizzata utilizzando come ingrediente di base il panettone, il pandoro o il pan brioche (ma, perché no, anche un normalissimo filone di pane, meglio non salato). Io la considero una “ricetta di recupero”, perfetta per riutilizzare e trasformare in qualcosa di estremamente goloso gli avanzi accumulati durante le Feste.

Rispetto alla ricetta originale di Jamie ho apportato alcune modifiche che seguono il mio personalissimo gusto ma…provatele…

L’aggiunta del liquore di arancia, insieme alla scorza grattugiata, conferisce al pudding un profumo deliziosamente agrumato e leggermente alcoolico, che ben si combina con la crema Butterscotch di panna e burro.

Se amate la frutta secca potete tritare grossolanamente ed unire alla farcia noci, nocciole o mandorle.
Oppure scegliete le castagne (bollite per circa 10 minuti,  pelate e sbriciolate con le mani, in modo che siano ben riconoscibili all’assaggio) o la marronata, distribuita qua e là in mezzo ai pezzi di panettone bagnati di crema.

Altra idea golosa? Profumate il vostro pudding con del caffè. Aggiungete 2 cucchiai colmi di caffè solubile nel pentolino con il latte e la panna per ottenere un’intensa crema al caffè e rendetene più intenso il sapore spruzzando il guscio di panettone con del liquore al caffè.

Le varianti possono essere infinite…liberate la fantasia.

Per la decorazione lasciatevi ispirare da questo meraviglioso clima di Festa e regalate a questo dolce goloso un aspetto regale, elegante e…coloratissimo.
Per la mia versione, rigorosamente rossa e argento, ho utilizzato confettini di zucchero argentati, glitter edibile in polvere dal color perlescente e fiocchi di neve in zucchero colorati a mano…

Pudding Natalizio02Lasciate riposare la vostra torta prima di mangiarla in modo che tutta la crema venga assorbita ma se la preferite morbidissima e scioglievole allora mangiatela tiepida.

Pudding Natalizio4Io la trovo strepitosa anche fredda.

Felice Natale

Monicucci

Il colore di questa ricetta è: Oro

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (2 Valutazioni)

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 4 piatti
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : 4 bicchieri
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 40 Min
  • Rendimento : 4 piatti
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 25 Min