Mini burger tartare di Chianina con tartufo nero e pecorino di Grotta

Altra proposta Finger Food (ma anche in questo caso potete aumentare le dosi ed ottenere un fantastico secondo piatto), stavolta senza cottura ma con tanto tanto sapore, dedicata alla carne Chianina ed ai prodotti della mia Toscana. Vi presento i Mini burger tartare di Chianina con tartufo nero e pecorino di Grotta.

Il segreto della riuscita di questo piatto semplicissimo sta tutto nelle materie prime utilizzate e nella loro lavorazione. Sì, perchè gli ingredienti sono solo 3 ma…vanno saputi gestire…

La polpa di carne Chianina deve essere assolutamente di prima scelta (utilizzate un pezzo intero, mai il macinato), fredda di frigo fino al momento della preparazione, battuta in modo categorico con la lama di un coltello affilatissimo (no tritacarne elettrici) perchè è solo così che riuscirete a “rompere” le fibre e trasformare questa carne strepitosa in una tartare superlativa.

Una volta ottenuta la tartare abbiate l’accortezza di metterla in una ciotola immersa nel ghiaccio e di condirla solo poco prima di servire. In questo modo eviterete il processo di ossidazione che provocherebbe l’annerimento della carne. Altra dritta: usate solo qualche goccia di limone, se necessario nella ricetta, perchè anche questo spegne il colore rosso della carne.

Se avete la possibilità di reperire del tartufo nero fresco realizzate in casa la salsa al tartufo (quella che in commercio viene chiamata “Tartufona” o “Tartufata”). Servono soltanto pochissimi minuti di preparazione. Fondamentale è pulire bene il tartufo senza lavarlo (stesso metodo che deve essere utilizzato per i funghi).
Sentirete che differenza…Le salse industriali spesso contengono solo una percentuale impercettibile di tartufo. Controllate gli ingredienti…troverete funghi di vario tipo…melanzane…latticini…

E per finire il Pecorino di Grotta Toscano, rigorosamente DOC, compatto, pungente nel profumo ed intenso e persistente al gusto…decisamente forte. E’ un formaggio importante, stagionato in grotte scavate nella roccia, molto saporito. Lasciatelo in frigo fino al momento di utilizzaarlo perchè è ricco di materia grassa e tende a “sudare”.
In questo connubio di sapori delicati ma decisi è il tocco perfetto…almeno per il mio palato…

Arricchite i vostri buffet con queste specialità ispirate dalla mia terra natia e, lasciate libera la vostra fantasia per trovare i vostri sapori…

Buon appetito!

Monicucci

Il colore di questa ricetta è: Nero

Nota: Che ne dite di un mini burger di Chianina in versione “hot”? Date uno sguardo alla ricetta dei Mini burger di Chianina con porcini alla nepitella e fonduta leggera di Parmigiano, on line sul Blog

Mini burger di Chianina1

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Valutazioni)

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 6-8 budini
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : One Pot
  • Porzioni : 6 persone
  • Tempo di cottura : 60 Min
  • Rendimento : 1 torta salata (per una teglia rotonda di 24 cm di diametro)
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 30 Min