Millefoglie di patate, rucola e salmone fumè con panna acida al limone

Insieme ad un partner d’eccezione, che porta "Sorrisi a domicilio", prepariamo una ricetta semplice ma gustosissima! Parliamo di Bofrost, che porta sulle nostre tavole golose specialità che arrivano dal "freddo" ma capaci di scaldare il cuore. 
Oggi la cucina di Monicucci celebra uno dei cibi più irresistibili per grandi e piccini…

Pochi ingredienti, di qualità. Pochissimi, semplici passaggi. Solo 10 minuti per la preparazione.
Alla cottura ci penserà il forno. Voi non dovrete far altro che liberare la fantasia e realizzare golose e scenografiche decorazioni.

Lei è la mia Millefoglie di patate, rucola e salmone fumè con panna acida al limone, pensata e realizzata per celebrare, ancora una volta, il “Sorriso” come tema centrale della mia cucina.

Il Sorriso, oggi, arriva dal “freddo”, a domicilio, per scaldare la nostra tavola e la nostra cucina. Il “Sorriso a domicilio” di Bofrost attraverso prodotti surgelati d’eccellenza, direttamente a casa nostra, pronti per essere trasformati in piatti strepitosi…per tutti i gusti.

Dalla mia spesa delle meraviglie ho scelto per voi le Patate a Fette. Comodissime patate già tagliate in sottili fettine. Pronte per essere infornate o saltate in padella per un risultato delizioso, veloce ed extra croccante.

Grazie alla loro versatilità le patate sono perfette anche come base per piatti creativi e colorati, seppur facilissimi da realizzare e dal costo contenuto. Ed è proprio in questo piatto gratinato che oggi ho cucinato per voi, che si dimostra tutta la poliedricità delle patate. Un semplice “contorno” che si trasforma in una portata importante.

Irresistibili e stuzzicanti fette dorate, aromatizzate con la scorza di un profumatissimo limone, alternate a strati di salmone affumicato e rucola. Cotte in uno stampo a cerniera di forma circolare, come si fa con le torte. Irrorate con una crema fluida e leggera a base di uova e latte.

Io me ne sono innamorata.

Nessun utilizzo di coloranti artificiali, nessun impiego di additivi esaltatori di sapidità o grassi idrogenati. Al momento dell’apertura della busta che le contiene, le Fette di Patate Surgelate Bofrost si presentano integre, ben separate le une dalle altre, a testimonianza che la catena del freddo non ha subito interruzioni.

Raccolte e surgelate nel momento della migliore crescita e maturazione, garantiscono la sicurezza di portare in tavola sempre il meglio, in ogni stagione dell’anno.

Per realizzare questa deliziosa e saporita Millefoglie di patate, rucola e salmone fumè con panna acida al limone non è necessario procedere con una pre-cottura delle patate.

Possono essere utilizzate direttamente surgelate. Io le ho stese su una teglia, appena condite con un filo di olio Extravergine, sale, pepe nero macinato fresco di mulinello e scorza di limone grattugiato.

Costituiscono la base perfetta per una “torta salata” dall’aspetto scenografico ed elegante. Perfetta per un buffet o un antipasto in un menù a base di pesce, anche in versione monoporzione.

Una bella fetta di Millefoglie, accompagnata da una fresca e croccante insalata verde, arricchita con finocchietto selvatico, rappresenta un Piatto Unico ricco e completo, adatto a qualsiasi occasione.

E’ deliziosa servita tiepida o fredda, a temperatura ambiente.

Io ho scelto di completare il piatto con una panna acida dall’intenso profumo e sapore di limone. Elemento perfetto per bilanciare i sapori contrastanti di tutti gli elementi utilizzati. Il gusto intenso, di legno e di fumo, del salmone. La dolcezza delle patate. Il sentore piccante ed amarognolo della rucola. Il fruttato pungente ed acido del limone.

Per un tocco di eleganza in tavola servite la Millefoglie su un piatto importante. Una celebrativa alzata da dessert o piccole pirofiline monoporzione dalle forme diverse.

La mia preferenza è andata ad un prezioso quanto essenziale e rustico piatto in legno di olmo, per richiamare il legame con la terra.

Qualunque sia la vostra presentazione, lasciate comunque che siano Patate “da invito”.

Accompagnate questo piatto saporito con un bicchiere di bollicine ghiacciate e brindate a questo nuovo anno, una “tela bianca” dove dipingere con i vostri colori, la vostra felicità.

Vi aspetto sul Blog, nella sezione RUBRICHE > PARLIAMO DI…, per tante curiosità sul mondo Bofrost, raccontato nel nuovissimo Articolo Il “Sorriso a domicilio” arriva con i Prodotti Surgelati Bofrost.

Monicucci

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (2 Valutazioni)

,

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 6-8 budini
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : One Pot
  • Porzioni : 6 persone
  • Tempo di cottura : 60 Min
  • Rendimento : 1 torta salata (per una teglia rotonda di 24 cm di diametro)
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 30 Min