Creme brulee al mascarpone lime e zenzero

Una crema “lattosa” dal fresco sapore esotico di zenzero e lime ad aromatizzare una soffice colata bianca di panna freschissima e mascarpone.
Spezie preziose ed intense (io ho scelto la dolce vaniglia ma provatela anche in una versione profumatissima con l’aggiunta del cardamomo).
Una copertura croccante, leggermente e volutamente “bruciacchiata” a trasformare uno strato di zucchero di canna in un caramello dolce-amaro.

Questa è la mia Creme brulee al mascarpone lime e zenzero, personalissima interpretazione del dessert di Lorraine Pascale, e primissimo esperimento con il cannello caramellizzatore a gas…una rivelazione!

Creme Brulee al mascarpone lime e zenzero2 copiaAdoro da sempre questo dolce al cucchiaio ed ogni volta che lo trovo, in giro per ristoranti, nella lista delle proposte dessert, non riesco a resistere (ovviamente solo se “fatta in casa”).

Ed ogni volta ne rimango incredibilmente delusa. Sì, perché c’è sempre qualcosa che rovina tutto: la crema (a volte granulosa, altre compatta come una polenta, altre ancora troppo liquida) o lo zucchero (spesso quello da preparato industriale acceso con l’accendino in un tentativo disperato di trasformarlo in caramello, talvolta uno strato uniforme e troppo alto di caramello impenetrabile, oppure, la cosa più incredibile, il topping liquido da gelato).

Insomma, la vera e perfetta creme brulèe sembra essere impossibile da trovare nei locali…

Poi ho provato la ricetta di Lorraine, con la quale è stato subito amore a prima vista e…lo è stato ancor di più dopo averla provata, assaggiata e poi rielaborata, mettendoci un po’ di me. Il risultato è una combinazione di sapori e profumi perfetti per chiudere in bellezza un menù delizioso.

Non fatevi trarre in inganno dalla presenza del mascarpone perché questo goloso dessert non risulta affatto “pesante” o grasso. Il lime e lo zenzero ne vivacizzano il gusto e conferiscono alla crema quella nota acidula e frizzante che serve per smorzare il sapore dolce-croccante della copertura “melassosa” (io utilizzo infatti lo zucchero di canna integrale).

Se avete tempo preparate la crema, base del vostro dessert, il giorno prima e lasciatela in infusione, con le scorze di lime, i semi e la polpa della vaniglia e lo zenzero fresco grattugiato, per tutta la notte. Otterrete un “infuso” incredibilmente profumato ed intenso che darà una marcia in più alla vostra creme brulèe.

Per un’idea in più provate a servirla insieme ad una fetta di ananas, passato con un solo lato nello zucchero di canna e poi grigliato a fuoco alto in una bistecchiera. Un tocco fusion che vi farà respirare aria Caraibica direttamente a casa vostra.

Godetevi questa golosità appena il caramello si sarà formato e la fiamma “attivata” dal cannello sarà spenta.

Il colore di questa ricetta è: Giallo

Monicucci

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Valutazioni)

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 4 piatti
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : 4 bicchieri
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 40 Min
  • Rendimento : 4 piatti
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 25 Min