Brownies al cioccolato e noci pecan

Deliziosi, scioglievoli, cioccolatosi, super facili, economici e…gluten free.
Ecco i miei Brownies al cioccolato e noci pecan, oggetto di lussuriosi peccati di gola in questa mia cucina, ancora profumatissima di intensi sentori di cioccolato e vaniglia.

Brownies al cioccolato e noci pecan0Il segreto di questo incredibile mix di sapori, perfettamente amalgamati senza che nessuno prevalga sull’altro?
Utilizzare ingredienti rigorosamente di ottima qualità ed attendere con pazienza il tempo di “raffreddamento”, necessario perché l’insieme di sapori raggiunga l’uniformità perfetta.
Il mio consiglio è quello di preparare la “torta” il giorno prima, farla riposare in frigorifero per tutta la notte, quindi tagliarla in “quadrotti”, secondo le dimensioni desiderate. In questo modo sarà anche più semplice il taglio ed il dolce, dalla consistenza morbidissima, non si attaccherà alla lama del coltello.

Brownies al cioccolato e noci pecan00Questa preparazione golosa può essere facilmente personalizzata secondo il vostro gusto.
Potete sostituire le noci pecan con altri tipi di noci (normali, macadamia, brasiliane) o di frutta secca (mandorle, nocciole, pistacchi) oppure potete realizzare brownies “speciali” e particolarissimi, per i palati più esigenti. Qualche esempio? Eliminate la frutta secca tritata grossolanamente e…provate questi “gusti”:

  • Atzeco: aggiungete mezzo cucchiaino di peperoncino nella pentola mentre burro e cioccolato “fondono” a fuoco lento ed unite al composto, subito prima di versarlo in teglia, mezzo bicchierino di tequila ed un pizzico di cannella. Amalgamate bene gli ingredienti e procedete con la cottura
  • Moka: aggiungete 2 cucchiai di caffè solubile al cioccolato e burro sul fuoco ed unite al composto, insieme alla farina di mandorle, anche mezzo bicchierino di liquore al caffè
  • Arancia: aggiungete al composto, insieme alla farina di mandorle, anche la scorza di un’arancia bio (senza la parte bianca), tagliata a julienne sottilissime, e mezzo bicchierino di liquore all’arancia (Cointreau o Grand Marnier). Decorate la superficie dei brownies con cacao amaro spolverizzato e zest di aranci
  • Bounty: sostituite nel composto la farina di mandorle con pari peso di farina di cocco ed unite mezzo bicchierino di liquore Malibù. Decorate la superficie dei brownies con farina di cocco spolverizzato
  • Burro di arachidi: aggiungete al composto 2 cucchiai di burro di arachidi del tipo “crunchy”, cioè quello con i pezzettini di noccioline

Questi confortevoli dolcetti andranno letteralmente a ruba ma, nel caso dovessero avanzare, potete conservarli in frigorifero per 3-4 giorni (tirateli fuori almeno 30 minuti prima di mangiarli) oppure riporli in freezer, incartati in fogli di carta forno o in vaschette di plastica coperte. Saranno un ottimo dessert “salva tempo” da servire quando dovrete gestire inviti inattesi.

Ricordatevi di togliere i brownies dal congelatore almeno qualche ora prima, lasciandoli a temperatura ambiente fino al momento di servirli. Ma non preoccupatevi se dimenticate di farlo…il microonde può correre in vostro aiuto. Mettete i vostri brownies in un piatto adatto al microonde e “scongelateli” velocemente alla potenza di 750W per 15 secondi. Saranno perfetti.

E per un’idea regalo “Hand Made…with LOVE” che ne pensate di questa simpatica e coloratissima scatola delle meraviglie? Procuratevi nastri multicolor, una spillatrice e…un vassoio in cartone ricavato da una confezione di tagliatelle…

Brownies al cioccolato e noci pecan01Siete pronti per sperimentare la vostra ricetta? Lasciate libero spazio alla fantasia e…sarà un successo.

Monicucci

Il colore di questa ricetta è: Marrone

Valutazione ricetta

  • (4.5 /5)
  • (2 Valutazioni)

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 4 piatti
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : 4 bicchieri
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 40 Min
  • Rendimento : 4 piatti
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 25 Min