Centenario Aeroporto Guidonia…Vola dove ti porta il cuore

Centenario Aeroporto Guidonia “Alfredo Barbieri”…Vola dove ti porta il cuore

HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENIES

inaugurazione-aeroporto-di-guidoniaSei nato come “Campo di Aviazione di Montecelio” nel lontano 1916 ed il tuo nome, Alfredo Barbieri, è dedicato all’omonimo valoroso Ten. Col. Pilota, caduto in combattimento quell’anno.aeroporto-guidonia1Sei diventato il più innovativo centro di sperimentazione in campo aeronautico nel decennio post Grande Guerra. Ti hanno paragonato all’attuale Cape Canaveral e, davvero, tanta è stata la tua gloria passata…Una vasca idrodinamica, tra le più grandi e moderne mai esistite, imponente nella sua lunghezza (ben 500 mt estendibili fino a 1500) con le rotaie livellate in modo da seguire la curvatura terrestre, un impianto aerodinamico, 6 gallerie del vento (5 orizzontali ed una verticale) per lo studio della vite, la galleria ultrasonica, la più avanzata, per potenza e dimensioni, e la migliore del mondo in quel periodo (si poteva raggiungere la velocità di 2500 Km/h).aeroporto-guidonia-anni-302Sei stato la cornice più bella per grandi record ed imprese ardite e temerarie, ancora oggi ineguagliabili…la trasvolata dell’Atlantico di Arturo Ferrarin e Carlo del Prete (da Guidonia Montecelio a Porto Natal, in Brasile, per complessivi 7.163 Km),  il primato mondiale di distanza in linea retta ed ancora il Record Mondiale d’altezza su aereo a pistoni di Mario Pezzi (17.083 mt, record ad oggi ancora imbattuto).aeroporto-guidonia-anni-30Sei stato l’ultimo sguardo per eroi sfortunati diventati storia (il primo, Alessandro Guidoni, che ha dato il nome a Guidonia, la cittadina Mussoliniana sorta intorno all’Aeroporto) e caldo abbraccio per tutti quelli che a te sono tornati.

Sei stato teatro di guerra, di distruzione, di cancellazione delle tue meraviglie e con gli anni sei diventato un “recinto” chiuso che ha avvolto ed inghiottito i resti di tanta memoria storica.aereoporto-di-guidonia-bombardatoOggi sei di nuovo splendente…un centro di selezione, formazione e crescita per le nuove leve Aeronautiche, una Scuola di Volo, supporto logistico e promotore instancabile della Cultura Aeronautica grazie alla quale stai avvicinando al volo tanti giovani Guidoniani.

La Pattuglia Siai208la-pattuglia-siai208Sei cornice di esibizioni impeccabili e bellissime che onorano il tuo passato.

Lo Stearman
lo-stearmanLa Pattuglia Legendla-pattuglia-legendSei una Base attiva, uno Stormo, il 60°, nuovo di zecca pur con tanti anni di vita, di storia, di memoria. La sede di tanti uomini e donne, militari e non, amici imprescindibili.pattuglia-siai2081Sei CASA…la mia casa sicura e deliziosamente “rumorosa”.
La mia casa da 12 anni, quella che sento davvero “mia” dopo Firenze, quella che mi ha ridato pace e mi ha fatto riscoprire la bellezza della natura.
La mia immensa casa che racchiude tutto quello che amo: spazi sconfinati, cielo azzurro, aerei rombanti, fulgide divise, ricordi e memorie…

Oggi, dolce “casa”, festeggi in tutto il tuo splendore i tuoi primi 100 anni. I tuoi ruderi tirati a lucido ci ricordano quello che sei stata, i tuoi aerei e le tue divise ci ricordano cosa sei, la gente che è venuta ad abbracciarti ci ricorda quello che sempre sarai…

…un punto fermo per tenersi in equilibrio, con lo sguardo rivolto al blu del cielo.

monicuccilinoAuguri a te…auguri a noi…

Monicucci

#100anni #aeroportomilitareguidonia #guidonia1916 #centenarioguidonia #60stormo #T6Texan #MB326 #MB339A #Siai208A #latuasquadrachevola

Credits: Le meravigliose immagini storiche in bianco e nero provengono da Archivio Storico Istituto Luce (quelle a colori sono invece mie “creature”).

, , , , , , , , , ,