Sul set Antica Roma con Relais le Jardin: quando un Evento Aziendale diventa…storia

Evento RlJ 1Pochi “ingredienti”, inusuali e curiosi: creatività, innovazione, storia e tradizione, evento, alta cucina, professionalità, organizzazione, cura.

Siete capaci di trovare per ognuno la giusta collocazione? Esiste un unico comune denominatore in grado di collegare questi elementi?

Chiudete gli occhi e lasciatevi guidare in un viaggio “senza tempo” alla scoperta di qualcosa di sorprendente.

Evento Relais le JardinImmaginate un pomeriggio d’estate…cielo azzurro, sole splendente ed un leggero Ponentino che si insinua tra i maestosi ed imponenti palazzi dell’antica Roma dei Cesari: i Fori Imperiali, le Piazze Monumentali, l’Appia Antica con il caratteristico manto di lastre ottagonali.

Evento Relais le Jardin1AImmaginate un elegante, sinuoso, cadenzato “via-vai”, un discreto e composto fermento, quello di chi sta mettendo quei singoli elementi al proprio posto, di chi sta creando una magia…

Siamo negli Studios di Cinecittà, sul grandioso set permanente “Antica Roma”, una fedele riproduzione (spalmata su una superficie di circa 4 ettari) della Roma Imperiale.

Location imponente e maestosa per un altrettanto grandioso evento aziendale, quello di Valeo Group, Multinazionale leader della componentistica auto motive, partner a livello mondiale per tutte le case automobilistiche e sviluppatrice di prodotti innovativi ed ecosostenibili (stiamo parlando di cifre da capogiro: Valeo è presente in 30 paesi con 134 siti, 35 centri di sviluppo, 17 di ricerca, 15 di distribuzione, 82.800 dipendenti).

E chi sta creando la magia è Relais le Jardin, prestigiosa società Romana di catering e banqueting che firma tutti gli eventi che hanno luogo in questa location.

Qui negli Studios tutto è possibile ed ogni cosa realizzabile ma, perché tutto funzioni, perché tutto sia incredibilmente speciale, è necessario un sinergico lavoro di squadra, accuratamente pianificato, condotto con passione e coordinato da abili ed imprescindibili professionisti, gli stessi che renderanno l’evento un momento unico, combinando spazi e decorazioni magiche con piatti deliziosi e bellissimi ed un servizio impeccabile.

Evento Relais le Jardin4La cura minuziosa degli ospiti, l’attenzione per i dettagli, la cordialità di uno staff attento e preparato, onnipresente ma discreto e mai “ingombrante”, un intenso team working fatto di “passione”…ecco la combinazione perfetta.

Domenico Steri, Referente Commerciale, mi racconta nel dettaglio come prende forma un Evento, cosa accade dal momento dell’ingaggio, ai vari step che definiscono la timeline del progetto, dettagliatissima, precisa, scandita da costanti e continui momenti di interazione con il Cliente, mai lasciato solo.

Come sottolinea Mimmo,

“Essere competenti significa ascoltare le richieste, proponendo le giuste ed adeguate soluzioni, sempre in linea con le tendenze attuali.”

Fondamentale la presenza del Referente Commerciale Relais le Jardin sul sito dell’evento per tutta la sua durata ed il polso deciso del Maitre (per questo evento Daniele Marinelli) nel dialogo con lo Staff di sala, figure indispensabili per non perdere mai di vista la soddisfazione degli ospiti o i valori aziendali, che devono trasparire dall’intera organizzazione.

Un’organizzazione impeccabile per una cena-buffet pensata nel pieno rispetto degli spazi e degli arredi, dove tutto è al posto giusto nel momento giusto.

Osservando la location allestita, il primo impatto è quello di perdersi nella vista dell’imponente cornice di una Capitale di secoli fa, sfarzosa e colorata (il rosso porpora fa da padrone nelle decorazioni dei palazzi, delle colonne e dei drappeggi), bella da togliere il fiato.

Evento Relais le Jardin5Poi l’occhio si sposta sui particolari, dettagli perfettamente fusi ed integrati in quello sfondo di storia: i grandi tavoli (ben 6 metri di lunghezza ciascuno) del buffet e delle bevande-aperitivi (coperti da lunghissime tovaglie color champagne, arricciate sul fondo a creare sinuosi drappi stile toghe romane), le porcellane, gli acciai scintillanti dei vassoi e delle alzate ed il tintinnio cristallino dei bicchieri immacolati.

Evento Relais le Jardin0Qua e là oasi conviviali con comodi divani le cui forme richiamano l’antico “triclinio” Romano, cuscini preziosi, sedie e piccoli sgabelli illuminati, un divertente angolo per foto-ricordo, con accessori in tema “Gladiatore”, per scatti senza ritorno.

Una decisa e robusta tecno-music live “tuona” attraverso le abilissime mani del Dj, scelto personalmente dal Cliente, musica perfetta per rappresentare una Società che ha fatto dell’innovazione la propria forza.

E poi le luci ed i colori…

Il Bianco, delle eteree e gigantesche sfere a mezz’aria, fonti di luce bianchissima, come tante lune nel cielo che volge all’imbrunire, il bianco dei tessuti, dei palazzi, delle pietre e degli oltre 500 ospiti, dipendenti di Valeo, una macchia monocromatica rigorosamente “total white”.

Evento Relais le Jardin8Il Rosso, degli stucchi Romani e delle luci cinematografiche che illuminano in maniera scenografica i monumenti (su richiesta sono disponibili tutti gli effetti speciali cinematografici).

Evento Relais le Jardin9Ed i colori vividi delle meraviglie gastronomiche, un menù ricchissimo di colore, sapore e profumi della tradizione, pensato e progettato per la soddisfazione del Cliente e degli ospiti, realizzato e servito con cura estrema, professionalità, abilità e presentazioni creative e scenografiche.

In un contesto in cui la Sicurezza Alimentare diviene un prerequisito fondamentale, dalla cucina da grande ristorante, allestita sul posto interamente a cura  dello staff Relais le Jardin, tutto è rigorosamente preparato al momento con cura estrema per garantire la fornitura di cibi sani, nel rispetto di tutte le norme igienico sanitarie.

Chef eccellenti ed una numerosissima brigata, perfettamente in sintonia con la location e le caratteristiche dell’evento, “flessibile”, per plasmarsi al meglio al Cliente ed alle sue richieste, mi descrivono i piatti, con la voglia genuina di raccontare ogni singola preparazione.

Per la cena-buffet della Multinazionale Valeo un menù decisamente ricco per un percorso sensoriale di profumi e sapori che parlano d’Italia…

Roma Antica è tutta intorno, in un caldo ed avvolgente abbraccio, il servizio scivola veloce, vassoio dopo vassoio.

Evento Relais le Jardin99In pochi minuti tutti i tavoli sono imbanditi, un esercito dalla bianca ed ordinata divisa, con passi cadenziati ed “ordini” ben chiari (preziosi i breafing alla Sala di Maitre Daniele), fino al raggiungimento dell’obiettivo…Tutto è pronto, rigorosamente prima dell’arrivo degli ospiti.

Golosità fredde e calde per un tripudio di sapori…

Dai super “trendy” in bicchiere (deliziosi i bicchierini di Fragole con scaglie di Parmigiano e glassa di balsamico, le coppe Martini con Vitel tonnè e le coppette di Praga con ceci, rucola selvatica e senape), ai frittini pastellati di verdure di stagione croccantissimi.

Deliziose insalate fredde (freschissimo e profumato il Riso nero con melone, salmone, rucola e pepe nero e la Panzanella Toscana) e golosi ed irresistibili selezioni di salumi (serviti all’interno di filoni di pane casareccio Romano) e formaggi, accompagnati con miele, confetture e mostarde (pazzesca quella di mele cotogne).

Pasta fresca rigorosamente fatta a mano con acqua e farina (Orecchiette con cime di rapa e bottarga di terra, un delizioso pane croccante dorato in padella ed aromatizzato con erbe fresche, e le Trofie al pesto di basilico e Parmigiano e scaglie di mandorle).

E poi ancora il Flan di zucchine con polpette di carne ed una vellutata di menta e limone che riempie l’aria con quella sua pungente, agrumata, fresca nota Mediterranea.

Alcune zone speciali, quelle dedicate allo “street food”, con l’Angolo della pizza, posizionato sotto l’Arco di Costantino (con tanto di forno e pizze preparate e cotte al momento), l’Angolo della Mozzarella (rigorosamente espressa) e deliziosi carretti di cremoso Gelato artigianale.

I dolci hanno storia a sé, l’assortimento è “imbarazzante”, dai Semifreddi di Pistacchio, Caffè e Limone, al Babà, al Tiramisù, alle Crostate ed alle scenografiche alzate di frutta fresca.

Evento Relais le Jardin0000Tutto parla della tradizione eno-gatronomica Italiana, una grande vetrina dei nostri sapori.

Sui tavoli curati alla perfezione, piccoli particolari che fanno la differenza, quelli che ti fanno percepire la cura verso gli ospiti, a partire dalle targhette “Suitable for vegetarians” posizionate accanto ai cibi Veggy o alle ricche selezioni di Bollicine, Vini, succhi e bibite per soddisfare i più svariati gusti e richieste.

Una gestione creativa, originale ed impeccabile dell’intero Evento, plasmata sui desideri del Cliente e sullo stile della location che porta in ogni angolo lo stile e la firma di Relais le Jardin.

Avreste mai immaginato di poter celebrare i successi della vostra Azienda o quelli personali, di festeggiare i grandi momenti della vita nella Roma di Cesare?

Evento Relais le Jardin12Tutto è possibile con Relais le Jardin e le sue location senza eguali.

P.S. La presenza del Ponentino non può essere garantita…

Monicucci

, , ,