Torta scioglievole al cioccolato e carambola con olio Extravergine

Conoscete la carambola? E’ un bellissimo frutto giallo-verdognolo proveniente dal sud-est Asiatico, chiamato anche “star fruit” per la sua caratteristica forma di stella. Lo troviamo sui banchi del mercato soprattutto nel periodo delle festività Natalizie ma ormai è disponibile tutto l’anno nei supermercati più forniti.

CarambolaE’ perfetto per dare un tocco esotico alle insalate, nei coktail, nella pasticceria. Ed è proprio in questo ambito che ne possiamo apprezzare tutte le sue qualità: molto scenografico, quindi adatto alle decorazioni, ma anche succoso ed asprigno, tanto da essere utilizzato come alternativa all’ananas o agli agrumi.

La mia Torta scioglievole al cioccolato e carambola con olio Extravergine di oliva è un esperimento “fusion”, completamente “gluten free”, che combina ingredienti, sapori e profumi di terre e tradizioni diverse: il cioccolato pregiatissimo ed intenso del Madagascar, le mandorle dolci di Avola, la carambola dello Sri Lanka e l’olio Extravergine di Oliva IGP della mia Toscana…

Esperimento perfettamente riuscito! Provate anche voi…

Monicucci

Il colore di questa ricetta è: Marrone

La ricetta è presente sul portale di Expo worldrecipes, il ricettario globale di Expo Milano 2015!
Expo Milano 2015 - Contributor - worldrecipes

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (3 Valutazioni)

,

Condividi