Torta Sacher di castagne…la mia dolcezza d’Autunno

Mi sono ispirata alla Sacher Torte Austriaca per realizzare questa Torta Sacher di castagne…la mia dolcezza d’Autunno, un dolce senza glutine, sofficissimo e cremoso, incredibilmente profumato e molto elegante.

Torta Sacher di castagne3Ingrediente protagonista indiscusso è la castagna, qui utilizzata come:

Farina di castagne, per realizzare la base, una farina leggera ed impalpabile, quella buona, pura al 100%, completamente “gluten free”. Non riuscivo a trovarla e sono stata costretta a girare numerosi punti vendita. E’ vero che quest’anno le castagne scarseggiano ma è vero anche che, tra tutte le farine più disparate, quella di castagne era sempre mancante…ovunque!
Una raccomandazione: fate attenzione alla scelta perchè non tutte le farine di castagne che trovate in commercio sono garantite senza tracce di glutine. Spesso le castagne secche vengono macinate in ambienti “contaminati” insieme a farine di cereali contenenti glutine. Verificate sempre che sulla confezione sia presente la spiga “barrata”. Controllate anche l’elenco degli ingredienti perchè alcune sono “miscele” a base di farina di castagne. Questo significa che rina di castagne (in percentuale predominante), sono presenti anche altri elementi (fecola di patate o altri aromi).
Io ho utilizzato quella della serie speciale “Farine senza glutine” di Molino Rossetto, una farina “povera” ma ricca di sapore, senza aggiunta di conservanti e naturalmente dolce grazie alla presenza delle castagne, perfetta per deliziose ricette dolci o creazioni salate.

Crema di castagne (o di marroni). Ho scelto ed utilizzato la Crema di Marroni Bio di Alce Nero. Prodotta con più del 100% di frutta per 100 grammi di prodotto finito, non contiene pectina e gli zuccheri presenti sono solo quelli derivanti dalla frutta stessa. Perfetta per rendere cremoso, senza appesantire di dolcezza, il cuore di questa torta.

Marron glacè. Interi, sistemati qua e là sulla superficie glassata di cioccolato, o sbriciolati grossolanamente tra le dita prima lasciarli cadere in modo disordinato ma incredibilmente suggestivo a colmare gli spazi rimasti. Il tocco in più per arricchire, di nuove ed intense sfumature di colore e di sapore, il guscio cioccolatoso di copertura.
Io non sono un’amante dei marron glacè, li ho sempre trovati troppo dolci, ma vi assicuro che in questo contesto sono perfetti…un equo bilanciamento per il gusto extra bitter del cioccolato colato sull’intera superficie.

Torta Sacher di castagne5Ed ecco la mia torta…una versione dolce celebrativa dell’Autunno e dei suoi preziosi frutti, dei suoi colori (ho cercato di riprodurre le sfumature dell’oro e del marrone) e dei suoi suggestivi profumi.

Non resta che accendere un fuoco, versare del Brandy in un bicchiere e, scaldandolo tra le mani, gustarsi una bella fetta di torta.

Se volete potete sostituire la farina di castagne con quella di marroni mentre, per la decorazione finale, lasciatevi trasportare dalla vostra vena artistica.Torta Sacher di castagne4Se preferite una versione più “sobria”, fermatevi alla sola copertura di cioccolato fondente. Lasciatela asciugare ed indurire in frigo, e poi sistemate al centro qualche ricciolo di cioccolato (fondente, al latte e bianco) ricavato con un pelapatate (meglio acquistare del cioccolato sfuso, in cubi, piuttosto che utilizzare le normali tavolette).
Se preferite una versione più d’impatto, seguite le mie indicazioni e giocate con le varie consistenze ed i vari sapori.

Non fermate la fantasia!

Il colore di questa ricetta è: Marrone

Monicucci

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (2 Valutazioni)

,

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 4 piatti
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : 4 bicchieri
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 40 Min
  • Rendimento : 4 piatti
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 25 Min