Torta Gluten Free di pistacchio e mandorle al profumo di cardamomo

Una Torta Gluten Free di pistacchio e mandorle al profumo di cardamomo…priva di latticini, zero grano e lieviti e preparata solo con pochi ingredienti naturali…a prova di intolleranze alimentari…

Ecco un dolce facilissimo e veloce, nella preparazione e nella cottura, adatto per festeggiare il compleanno dei vostri bambini (soprattutto se scegliete di realizzarla come la mia) o per un fine pasto goloso, accompagnata da un vino dolce da meditazione.

Per una riuscita perfetta è fondamentale utilizzare uova a temperatura ambiente e, soprattutto, tritare le mandorle ed i pistacchi in modo “grossolano”, non devono essere ridotti in farina. Fate raffreddare bene la torta in frigorifero prima di servirla (è preferibile prepararla il giorno prima)…solo così riuscirete ad apprezzare il gusto deciso del pistacchio “crudo” e l’aroma speziato del cardamomo, così intenso e balsamico.

La decorazione di questa torta si presta a qualsiasi estro creativo. Io ho realizzato un prato fiorito, coloratissimo, utilizzando pasta di zucchero in vari colori e stampini a forma di fiore di varie forme e dimensioni, su una base di granella verdissima di pistacchio crudo di Bronte.

Collage Fiorellini2Questa mia idea è perfetta se pensate di preparare questa torta per dei bambini: potete farvi aiutare nella preparazione delle decorazioni in pasta di zucchero, lavorata con le mani o con formine come fosse plastilina.

Vi assicuro, comunque, che una semplice spolverata di farina o granella di pistacchio sulla superficie, leggermente spennellata di miele di acacia (funziona come un “collante”) costituisce una decorazione “perfetta”!

Divertitevi in cucina, mangiate sano e…colorato!

Monicucci

Il colore di questa ricetta è: Verde

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (2 Valutazioni)

, ,

Condividi