Sticky Toffee Cake al cioccolato

Una torta “appiccicosa”…ecco l’immagine Anglosassone per questa Sticky Toffee Cake al cioccolato, un incredibile quanto semplice dessert dalla forma a ciambella, dal cuore morbido e scioglievole di mou (come la sua glassa di copertura) ed un intenso gusto di cioccolato amaro.

Potreste perdervi in una sua fetta…addentando lentamente ogni piccola briciola…ogni morso.

Tante barrette di cioccolato e mou (io ho usato quelle di Mars) tagliate in piccoli pezzetti e nascoste nell’impasto a base di cacao amaro (quello di ottima qualità) e yogurt che in cottura si fondono rilasciando la loro scioglievole morbidezza ed aroma di caramello.

Un anello goloso, da servire rigorosamente tiepido perché solo così è possibile godere della sua consistenza deliziosamente appiccicosa e dolce.

Sticky Toffee Cake al cioccolato2E poi una colata di salsa mou lungo tutte le pareti, fino a confluire nel foro centrale che sarà preso d’assalto man mano che ne taglierete una fetta.

Non preoccupatevi di tanta dolcezza…la torta non risulta affatto stucchevole, ve lo garantisco.
La ciambella ha un sapore di base decisamente amaro fino a quando non si incontra il toffee e la sua dolcezza.

Io ho aggiunto anche le nocciole, alcune spellate altre no, tutte passate in forno per qualche minuto per una leggera tostatura, quel tanto che basta per esaltarne profumo e gusto intenso.
Le ho distribuite sulla superficie, prima che la copertura toffee fosse completamente rappresa, in parte lasciate intere, in parte sbriciolate grossolanamente a coltello.

Sticky Toffee Cake al cioccolato3Una leggerissima nuvola di glitter dorato, rigorosamente per consumo alimentare, ed ecco pronto un dessert per le grandi occasioni, perfetto per le prossime Festività o, semplicemente, per un intimo pranzo o merenda in famiglia.

Se volete potete sostituire le nocciole con altra frutta secca, la vostra preferita (noci, mandorle, etc.), oppure, per una versione più originale, aggiungete all’impasto, al posto dei Mars, lo stesso peso di barrette Snickers (ricche di arachidi salate tostate e caramello) e cospargete la glassa di mou con arachidi tostate, non salate, e fiocchi di sale di Maldon.

Sticky Toffee Cake al cioccolato1Se avete bambini riuscirete, per una volta, a lasciarli senza parole. Create per loro una versione ad hoc, sostituendo la frutta secca della copertura con delle mini barrette di Mars, tagliate a metà e distribuite qua e là.

Io la trovo irresistibile, una sferzata di energia e buon umore per cambiare il trend di una giornata non proprio al top.

Sticky Toffee Cake al cioccolato5Il colore di questa ricetta è: Marrone

Monicucci

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Valutazioni)

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 6-8 budini
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : One Pot
  • Porzioni : 6 persone
  • Tempo di cottura : 60 Min
  • Rendimento : 1 torta salata (per una teglia rotonda di 24 cm di diametro)
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 30 Min