Pudding Bon Bon Natalizi di panettone e spezie

La magia del Natale racchiusa in un Bon Bon...

Nigella è sempre una fonte di ispirazione, soprattutto nelle ricette delle Feste. Per questi Pudding Bon Bon Natalizi di panettone e spezie mi sono ispirata ad una sua ricetta tratta dal libro “Nigella Christmas” (Christmas Puddini Bonbons), .

Ma la mia è una versione personalissima ed intima, plasmata ai profumi ed ai sapori della tradizione di casa mia, della mia famiglia: il panettone, soffice e fragrante, straricco di canditi (sì, ho detto canditi) ed uvetta, imprescindibile nel mio Natale, il cioccolato, l’aroma agrumato di arancia (qui reso più intenso ed alcoolico con un’abbondante innaffiata di Countreau) ed un mix di spezie prezioso che rievoca i ricordi della mia Toscana e di fette ricche e dolci di Panforte (non fatevi prendere la mano perchè sono tutte spezie molto forti che, se utilizzate in grandi quantità, possono risultare decisamente non gradevoli).

Pudding Bon Bon Natalizi di panettone e spezie3La preparazione di queste piccole meraviglie è un vero e proprio esercizio di manualità.

Liberate la fantasia. Per me è stato un pomeriggio di “Art Attack”, iniziato con la creazione della formina a forma di “macchia”, per dare l’dea della neve. Ho utilizzato della fettuccia in rame, lavorandola tra le dita fino a formare delle “onde” sinuose (create la forma secondo il vostro gusto personale ma non realizzate lo stampo troppo grande, cercate di farlo proporzionato alle dimensioni dei vostri Bon Bon) e chiudendo le estremità con un piccolo pezzetto di nastro adesivo.

Pudding Bon Bon Natalizi di panettone e spezie5Con questa formina artigianale è un gioco “ritagliare” le sagome della neve, 60 piccole sagome identiche e perfette, incise su una grande e sottile sfoglia di pasta di zucchero bianca, profumata di vaniglia.

Pudding Bon Bon Natalizi di panettone e spezie2Un gioco divertente ed unico in cui potrete coinvolgere tutta la famiglia, lavorando la pasta di zucchero per realizzare tutte le singole parti della decorazione.

Questi dolcetti sono perfetti per accompagnare il caffè di fine pasto, a chiusura del sontuoso pranzo di Natale, serviti su un candido vassoio bianco o su una piccola alzatina da dessert.

Pudding Bon Bon Natalizi di panettone e spezie6Io li ho pensati e realizzati come piccoli regali golosi da condividere con le persone care: confezionati in piccolissimi vassoi da pasticceria, in plastica trasparente (6 per ogni vassoio), simmetricamente ordinati e disposti su due file parallele, infine chiusi in una busta di cellophane.

La mia firma, sigillata insieme ad un personalissimo biglietto di auguri ed un’artigianale etichetta con l’elenco degli ingredienti utilizzati, la corretta modalità di conservazione e la data di scadenza.

Pudding Bon Bon Natalizi di panettone e spezie4Deliziosi piccoli doni, tutti da mangiare, per le persone più care.
Perchè cucinare è un atto d’amore…

Felice Natale a tutti

Monicucci

Il colore di questa ricetta è: Bianco

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Valutazioni)

,

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 6-8 budini
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : One Pot
  • Porzioni : 6 persone
  • Tempo di cottura : 60 Min
  • Rendimento : 1 torta salata (per una teglia rotonda di 24 cm di diametro)
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 30 Min