Pacchetti di foglie aromatici con salsa agrodolce e riso al cocco

Non siamo in autunno…eppure si parla di “foglie”, le protagoniste assolute della ricetta che sto per proporvi.

Oggi la tavola di Monicucci presenta i Pacchetti di foglie aromatici con salsa agrodolce e riso al cocco, una ricetta “fusion” realizzata con ingredienti semplici, stagionali, poca spesa ma tanta fantasia, gusto e colore.

Pacchetti di foglie aromatici con salsa agrodolce e riso al cocco3 copiaAnche in questo secondo, ricco e sostanzioso (può costituire anche un piatto “unico”), l’obiettivo è quello di realizzare un piatto decisamente “poco costoso” ma altrettanto appetitoso e d’effetto.

Le foglie esterne delle verdure (qui ho utilizzato quelle di verza, cavolo rosso e bietola ma potete scegliere quelle che preferite) sono considerate spesso un elemento di scarto ma in questo piatto ci consentono di creare uno “scrigno” tenero e saporito per il ripieno, ricco di profumi che sanno di Oriente (cocco, lime, zenzero.

Pacchetti di foglie aromatici con salsa agrodolce e riso al cocco4 copiaUna cottura sana, quella al vapore, scenografica (perchè i cestelli di babù usati per la cottura saranno impiegati anche per il servizio), gustosa (profumi, sapori e nutrienti dei singoli alimenti vengono “trattenuti” all’interno del cestello) e dietetica.

Pacchetti di foglie aromatici con salsa agrodolce e riso al cocco5 copiaNiente pane. Gli involtini si accompagnano con un delizioso e bianchissimo riso al cocco e lime ed una golosissima salsa agrodolce “home made”, super economica e sanissima. Si realizza in soli 5 minuti, potete farne scorta e conservarla nel vostro frigo per snack o aperitivi improvvisati.

Apparecchiate la vostra tavola in modo informale, magari in terrazza, con qualche lanterna a luce soffusa. Disponete al centro i vostri cestelli di bambù colmi di involtini di foglie ancora fumanti. Accompagnate con un ciotolo colmo di riso al cocco e lime e qualche ciotolino piccolo con la salsa agrodolce. Qua e là qualche stoviglia “Oriental Style”, un Ananas e qualche frutto esotico…Una meravigliosa tavola estiva da godere con chi si ama.

Questa ricetta rappresenta il secondo piatto del menù “LA CUCINA SENZA SPRECHI: bontà salva spesa!”, Lezione n. 2 del Corso di Cucina Amatoriale “ASPETTANDO LA PRIMAVERA” da me ideato e realizzato presso i locali del Lanciani Bar&Garden Bar di Guidonia.

Il colore di questa ricetta è: Verde

Monicucci

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Valutazioni)

,

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 6-8 budini
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : 1 torta salata (per una teglia rotonda di 24 cm di diametro)
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 30 Min
  • Rendimento : 1 torta (per uno stampo da 18 cm di diametro, tondo o ad anello)
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 30 Min