Foresta incantata di riso soffiato, cocco e cioccolato bianco

Un piccolo bosco di abeti coperti di neve, una soffice e bianchissima coltre bianca che nasconde una magia…la mia Foresta incantata di riso soffiato, cocco e cioccolato bianco.

Una candida cheese cake, ideale per il Natale, perfetta per l’inverno, bellissima e scenografica ma super facile e veloce da realizzare…senza cottura.

foresta-incantata-di-riso-soffiato-cocco-e-cioccolato-bianco2Tre strati di dolcezza irresistibili dalle diverse consistenze e sfumature, tono su tono: la base croccante di riso soffiato e cioccolato (simile al Biancorì), un cuore soffice e lattoso di mascarpone, panna, cioccolato bianco e cocco ed una copertura croccante, ancora di riso soffiato, cioccolato e cocco ma…decisamente unica.

Una foresta di abeti innevati  su un manto di neve fresca…sembra davvero uno scorcio di natura, sembra di sentire il “croccare” sotto i piedi della neve appena caduta ed il profumo di resina e di muschio che affiora qua e là ai piedi dei tronchi.

Una foresta di coni capovolti, realizzati con riso soffiato e cioccolato bianco (colorato con poca polvere di tè verde matcha perchè l’effetto sia decisamente reale e naturale), una nevicata di cocco e zucchero a velo ed una leggera ed impalpabile nuvola di glitter perlescente (rigorosamente per uso alimentare).

Foresta incantata di riso soffiato, cocco e cioccolato bianco1Ho provato un’emozione indescrivibile nel realizzare questa torta speciale, quasi “total white”, inusuale per una che usa da sempre i colori per colorare la propria vita. L’ho immaginata tante volte, disegnata e “costruita”, sorprendendomi incantata a fissarla, una volta finita, in tutto il suo splendore luccicante.

Non fatevi spaventare da tanta “imponenza” strutturale. Si tratta di una torta facilissima.

foresta-incantata-di-riso-soffiato-cocco-e-cioccolato-bianco3Potete prepararla anche con un giorno di anticipo, anzi, è consigliabile, sistemando gli abeti (i coni di riso soffiato) a testa in giù sulla superficie, secondo il vostro personalissimo gusto. Cospargeteli poi con una prima “nevicata” di zucchero a velo che andrà a fissarsi come neve sui rami. Ripetete questa operazione anche poco prima di servire la cheese cake, in modo che l’effetto neve sia perfetto (con il tempo di giacenza infatti lo zucchero a velo tende a “sciogliersi”).

Per un tocco chic distribuite su tutta la “foresta” un’abbondante nuvola di glitter per uso alimentare. Io ho scelto quello perlescente, molto naturale, che, alla luce, risplende come un raggio di sole.

Se preferite una versione più colorata potete sostituire l’effetto neve decorando i vostri alberi in riso soffiato con piccoli confettini o codette multicolor, come tanti piccoli alberi di Natale. Anche in questo caso il risultato sarà sorprendente.

Lasciatevi rapire da questa dolce bontà…magica come questa giornata di festa…il Natale.

Merry Christmas to you…

Monicucci

Il colore di questa ricetta è: Bianco

Con questa ricetta partecipo a “Contest Food – Chef per le Feste” di In Cucina con Mamma Agnese, in collaborazione con Punto Soave – I Sarti del Gusto.

contest-punto-soave

Con questa ricetta mi sono aggiudicata il 2^ posto.

Accanto a me sul podio:

  • Alessia Massari, 1^ posto, con la ricetta “Risotto al lime con crudo di tonno marinato ai pistacchi”
  • Mirella Di Leo, 3^ posto, con la ricetta “Risotto con barbabietola e spuma di formaggio caprino e frutta secca”

contest-food-chef-per-le-festeFiera…orgogliosa per aver partecipato ad un Contest “magico” come le ricette che lo hanno alimentato, intimo e caldo come un abbraccio.
Complimenti alle “colleghe” accanto a me

Grazie ancora a In cucina con Mamma Agnese e Punto Soave.

Fiera…orgogliosa e…grata.

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Valutazioni)

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 6-8 budini
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : One Pot
  • Porzioni : 6 persone
  • Tempo di cottura : 60 Min
  • Rendimento : 1 torta salata (per una teglia rotonda di 24 cm di diametro)
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 30 Min