Flan di mele e cannella al profumo di Calvados

Soffice come una nuvola, umido e dal forte sapore d’autunno. Questo il mio Flan di mele e cannella al profumo di Calvados, una deliziosa “torta” Gluten Free, soffice come una nuvola e super facile.

Tanta frutta fresca con una leggerissima nota alcoolica (ma se preferite potete ometterla), niente burro e poca farina…di riso.

Il risultato è una dolce bontà, perfetta in qualsiasi momento della giornata, soprattutto per una pausa merenda, accompagnata con un aromatico tè alla vaniglia o con un caffè alla cannella.

Flan di mele e cannella al profumo di Calvados2Il segreto sta tutto nella lavorazione della base di uova e zucchero che deve diventare gonfia e spumosa per garantire al dolce, privo di lievito, il volume e la morbidezza finali.
Per questo è consigliabile utilizzare una planetaria a cui affidare il compito più noioso, quello di montare a lungo gli ingredienti, ai quali andrà aggiunta alla fine soltanto la frutta fresca tagliata sottilissima.

Io ho scelto delle mele dolci e profumate, le Pink Lady, bellissime oltre che ricche di sapore e di vitamine. Per questo ho preferito non sbucciarle, eliminandone solo il torsolo e tagliandole con una mandolina per rendere omogenea ed uniforme la cottura. La vostra torta avrà la stessa consistenza in ogni sua parte.

Flan di mele e cannella al profumo di Calvados3Se preferite però eliminare la buccia, non buttatela…contiene il 50% delle vitamine dell’intero frutto. Mettetele in una placca da forno foderata con carta oleata, distribuitele bene su tutta la superficie e lasciatele essiccare per circa 4 ore alla temperatura di 60 gradi. Nei mesi invernali potete “esporle” al calore dei termosifoni mentre durante l’estate potete essiccarle con l’esposizione al sole, distese su griglie che consentano l’evaporazione di tutta l’umidità. Saranno perfette per preparate tisane, bevande aromatiche o deliziosi sacchettini regalo super profumati.

Provate questo flan leggermente tiepido, cosparso con un leggero mix di zucchero a velo e cannella in polvere, servita con una pallina di gelato di crema alla vaniglia.

Attenzione…crea dipendenza!

Il colore di questa ricetta è: Giallo

Monicucci

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 4 piatti
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : 30 polpettine circa
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 45 Min
  • Rendimento : 4 piatti
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 45 Min