Filetto di Cinta alle erbe con lardo di Colonnata e pane croccante su crema di ceci e riduzione di Chianti al rosmarino

Ho lavorato a lungo sull’idea di questo piatto, pensando alla tradizione di casa Vannoni, agli ingredienti più utilizzati nella nostra cucina, da quelli “semplici” della spesa settimanale a  quelli “preziosi” delle tavole imbandite della domenica…molto spesso gli stessi.

Sì, perchè le grandi delizie della cucina della mia Toscana nascono quasi sempre da ingredienti semplici: frutti di autoproduzioni domestiche, dell’andar per campi in cerca di bacche ed erbe selvatiche, prodotti di piccole Aziende locali e…libero spazio alla fantasia.

Nasce così questo Filetto di Cinta alle erbe con lardo di Colonnata e pane croccante su crema di ceci e riduzione di Chianti al rosmarino, una ricetta che riunisce tutti i sapori, i profumi ed i colori della mia vita Toscana, un piatto incredibilmente scenografico, golosissimo, di grande impatto e…decisamente economico, facile e di rapida realizzazione.

Filetto di Cinta alle erbe con lardo di Colonnata e pane croccante su crema di ceci e riduzione di Chianti4Perchè nel pensare le mie ricette l’obiettivo principale è quello di realizzare qualcosa di bello, buono e unico ma…facilmente replicabile in qualsiasi cucina, ad opera di qualsiasi mano e con un piccolo budget di spesa.

I protagonisti di questo piatto? Primo ed assoluto, il maiale, magro e saporito compagno di tanti pasti in famiglia. In questo caso ho scelto un filetto di Cinta Senese ma, se non lo trovate, potete scegliere tranquillamente un filetto di maiale locale (acquistatelo intero e poi tagliatelo dello spessore che preferite). Poi c’è il Lardo di Colonnata, tagliato finemente ed avvolto intorno ai singoli filetti, per rilasciare alla carne quell’inconfondibile sapore speziato e garantirne la morbidezza e “succosità”.

Filetto di Cinta alle erbe con lardo di Colonnata e pane croccante su crema di ceci e riduzione di Chianti1Tante erbe selvatiche, aromi e spezie…tutti profumi di campagna e boschi Toscani, di cacciagione, di focolari accesi. Un mix secco e fresco distribuito sulla carne che affiora dal tegame in una nuvola di accesa Toscanità.

Filetto di Cinta alle erbe con lardo di Colonnata e pane croccante su crema di ceci e riduzione di Chianti7Un contorno di ceci trasformati in una soffice crema rustica e, per finire, una colata rosso rubino, dal retrogusto vagamente dolciastro, quella regalata dalla riduzione di Chianti, rigorosamente preparata in casa e servita come condimento finale.

Filetto di Cinta alle erbe con lardo di Colonnata e pane croccante su crema di ceci e riduzione di Chianti8Non vi serviranno più di 30 minuti per mettere in tavola questa meraviglia, un piatto ricco dove tutti gli elementi trovano la giusta collocazione per appagare anche i palati più esigenti.

Mettete in bocca un boccone completo, chiudete gli occhi e…godetevi la mia terra…

Questa ricetta costituisce il secono piatto con contorno del menù “LA MIA TOSCANA: i sapori della tradizione”, Lezioni n. 7 e 9 (Edizione Replica) del Corso di Cucina Amatoriale “ASPETTANDO LA PRIMAVERA” da me ideato e realizzato presso i locali del Lanciani Bar&Garden Bar di Guidonia.

Il colore di questa ricetta è: Rosso.

Monicucci

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Valutazioni)

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 6-8 budini
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : 1 torta salata (per una teglia rotonda di 24 cm di diametro)
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 30 Min
  • Rendimento : 1 torta (per uno stampo da 18 cm di diametro, tondo o ad anello)
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 30 Min