Clafoutis alle ciliegie e macis

Bellissime, di un intenso color rosso, lucide, dolci e succose. Irresistibili, tanto da creare dipendenza (una tira l’altra).
Loro sono le ciliegie, frutto super vitaminico (sono ricche di vitamine A, B e C), contengono ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo e sono un grande alleato della nostra salute: aiutano l’organismo a combattere contro l’invecchiamento provocato dai radicali liberi ed hanno importanti proprietà depurative ed energetiche.

Questo è il loro periodo di massimo “splendore”, decisamente troppo breve per riuscire a saziarsene.
Io ne sono fortemente golosa e, su questi frutti preziosi, ho la mia personalissima convinzione che…le ciliegie sono buone semplicemente così, al naturale, fresche di raccolto (meglio ancora se staccate personalmente dall’albero), lavate (velocemente), asciugate e…mangiate!

Clafoutis alle ciliegie e macisMa “smaltirne” una cassa intera, colma è strabordante, è impresa impegnativa anche per me. Ed ecco che nasce il mio Clafoutis di ciliegie e macis, un delizioso dolce, disarmante nella sua semplicità, dove il sapore di ciliegia rimane netto e distinto, sottolineato dal gusto speziato del macis.

Si tratta di una torta soffice, preparata con un impasto simile a quello di una crepe (per consistenza e sapore), umida e “scioglievole” (perchè ricca di ciliegie fresche, rigorosamente denocciolate), che un pò mi ricorda la Schiacciata con l’uva della mia Firenze.

Clafoutis alle ciliegie e macis3Ingredienti semplici (uova, latte, burro, zucchero e farina) con un tocco intenso, profumato e speziato, quello del macis (il mallo della noce moscata) e del suo aroma caldo, fiorito e penetrante, decisamente meno pungente e più dolce di quello della noce moscata.

Il risultato? Una ricetta facile, veloce, incredibilmente sana e buonissima.

Clafoutis alle ciliegie e macis7Lasciate raffreddare completamente il clafoutis prima di servirlo. A me piace lasciarlo riposare in frigo per qualche ora e gustarlo freddo, con un bicchiere di tè freddo o con un infuso di ibisco, il karkadè, ben ghiacciato.

Clafoutis alle ciliegie e macis6Per un tocco elegante, preparate il vostro clafoutis in piccoli stampi di ceramica bianca monoporzione, rivestiti con carta forno, da servire direttamente in tavola, ormai raffreddati, cosparsi da una nuvola di zucchero a velo.

Non saprete resistere…

Monicucci

Il colore di questa ricetta è: Rosso

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (4 Valutazioni)

,

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 4 piatti
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : 30 polpettine circa
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 45 Min
  • Rendimento : 4 piatti
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 45 Min