Cartoccio di cous cous ai carciofi, pomodorini confit ed emulsione di mentuccia

La bontà del cous cous è racchiusa tutta in quei piccoli “agglomerati” di semola…soffici abbracci di energia che si sciolgono in bocca rilasciando tutto il loro sapore. Non c’è bisogno di niente altro ma…ogni elemento che ne entrerà in contatto ne innalzerà il livello di bontà.

E’ proprio quello che accade con questo mio Cartoccio di cous cous ai carciofi, pomodorini confit ed emulsione di mentuccia, un incontro di sapori esplosivi e freschissimi che diventano un piatto favoloso all’interno di un involucro che ci fa pensare a qualcosa di magico, quello creato con la la “carta fata”.

Cartoccio di cous cous ai carciofi, pomodorini confit ed emulsione di mentuccia2Ed è questa trasparente e scricchiolante pellicola, vagamente simile al cellophane dei fiorai, che regala quel tocco in più, vagamente chic, ad una ricetta pensata e realizzata con un occhio al portafoglio e l’altro alla stagionalità dei prodotti, cercando di dar vita ad un qualcosa che possa rappresentare la primavera, con i suoi colori e profumi.

Ho fatto “gonfiare” il cous cous, precedentemente condito con i carciofi saltati con erbe fresche e zest di limone, i pomodorini confit ed il formaggio primosale, direttamente dentro un foglio di carta fata, subito sigillato per trattenere tutti i profumi del suo prezioso contenuto.

Cartoccio di cous cous ai carciofi, pomodorini confit ed emulsione di mentuccia4Dopo 5 minuti non rimane che aprire delicatamente il cartoccio ed irrorare quei “fiocchi” fumanti con una freschissima quanto verde emulsione di mentuccia, un inno alla primavera Romana.

Non rimane altro che gustare questo piatto di una bontà disarmante, perfetto per un pranzo a sacco, al mare, in montagna, fuori porta o…semplicemente per una tavola di affetti.

Io vi regalo anche un’idea per un impiattamento elegante…a voi la scelta!

Cartoccio di cous cous ai carciofi, pomodorini confit ed emulsione di mentuccia6Questa ricetta rappresenta il primo piatto del menù “LA TAVOLA DI PASQUA: casa o pic-nic fuori porta?”, Lezione n. 3 del Corso di Cucina Amatoriale “ASPETTANDO LA PRIMAVERA” da me ideato e realizzato presso i locali del Lanciani Bar&Garden Bar di Guidonia.

La Lezione n. 3 è un Evento Benefico a favore della Campagna Sociale “VITE CORAGGIOSE” dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.Vite CoraggioseIl colore di questa ricetta è: Bianco

Monicucci

Valutazione ricetta

  • (5 /5)
  • (1 Valutazioni)

,

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 6-8 budini
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : One Pot
  • Porzioni : 6 persone
  • Tempo di cottura : 60 Min
  • Rendimento : 1 torta salata (per una teglia rotonda di 24 cm di diametro)
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 30 Min