Bocconcini dell’orto croccanti con vinaigrette aromatica

Tanti colori per un mix di verdure croccanti al vapore, leggerissime e super vitaminiche, perfette per accompagnare i nostri piatti di pesce, di carne o, perchè no, di cereali (riso, orzo, grano, farro, cous cous) o da sole, magari con una vaporosa mousse di formaggio di capra o qualche briciola di feta.

Sono i miei Bocconcini dell’orto croccanti con vinaigrette aromatica, deliziose primizie “total green” per questo contorno all’insegna del Veg…

Io ho scelto carote, zucchine e patate novelle ma potete creare il mix che preferite (barbabietole rosse, rape bianche, cavoletti di Bruxelles, asparagi, piselli, cipollotti e taccole). Tagliatele in maniera “creativa” (io ho utilizzato uno scava melone ricavando tante piccole semisfere ma potete anche dividerle in fette spesse e poi creare tante figure diverse utilizzando tagliapasta e formine).

Bocconcini dell’orto croccanti con vinaigrette aromatica2Sfruttate questa ricetta per giocare con i vostri bambini e farli avvicinare al meraviglioso mondo della cucina.

Per la cottura ho impiegato il mio cestello di bambù per la cottura a vapore, giocando con i multipiani. Potete usare allo stesso modo il microonde o la griglia adattabile a qualsiasi tipo di pentola. Cercate di non cuocere troppo le verdure che devono rimanere integre e croccanti.

Lasciatele intiepidire a temperatura ambiente e poi irroratele con la vinaigrette: la mia agrumata, asprigna e profumata di basilico.
Provate anche un leggero pesto Genovese di basilico, rigorosamente preparato in casa. Amalgamate i vostri ortaggi e lasciateli riposare per almeno 30 minuti in frigorifero in modo da assorbire tutti i profumi ed i sapori del condimento.

Godetevi questo piatto dell’orto e…felice estate!

La Tavola de IL MARE A CASA NOSTRA1Questa ricetta costituisce il primo piatto del menù “IL MARE A CASA NOSTRA: oggi pesce”, Lezione n. 8 del Corso di Cucina Amatoriale “ASPETTANDO LA PRIMAVERA” da me ideato e realizzato presso i locali del Lanciani Bar&Garden Bar di Guidonia.

La Tavola de IL MARE A CASA NOSTRA2Il colore di questa ricetta è: Multicolor.

Monicucci

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 6-8 budini
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 70 Min
  • Rendimento : One Pot
  • Porzioni : 6 persone
  • Tempo di cottura : 60 Min
  • Rendimento : 1 torta salata (per una teglia rotonda di 24 cm di diametro)
  • Porzioni : 6-8 persone
  • Tempo di cottura : 30 Min