Crea sito

Black Rice Cube Salad: Insalata di Riso Nero e calamari agli agrumi

Variazioni in Nero…il Riso Integrale Aromatico Originario "Il Moro"

Quinto appuntamento con lo “Speciale RISO a colori“, dedicato alla scoperta del Riso Acqua e Sole. Protagonista di oggi, il Riso Integrale Aromatico Originario “Il Moro”.

La ricetta, una “Black Rice Cube Salad: Insalata di Riso Nero e calamari agli agrumi“, in versione Finger Food. Deliziosa, scenografica, bellissima e super “healty”.

Un’insalata di riso dal colore e dalla forma insolita, racchiusa in una figura geometrica 3D (il cubo), con un cuore tenero e freschissimo di calamari marinati e mantecati in agrumi ed aromi intensi.

Un’idea originale per un antipasto o un primo piatto. Perfetta per rallegrare le tavole di colorati buffet e stupire gli ospiti con una presentazione intrigante e d’effetto.

Ho assaggiato per la prima volta questi bellissimi ed intensi chicchi di riso nero integrale “Il Moro” nella loro versione più semplice: bolliti in acqua salata e conditi con una goccia di olio Extravergine. Ne sono rimasta conquistata.

Piccoli chicchi semi affusolati, di un intenso color ebano. Integrali nel gusto e nelle caratteristiche, grazie ad una lavorazione delicata che ne conserva tutti i principi nutritivi. Un riso ricco di fibre, micro elementi minerali come Ferro, Zinco, Calcio, Selenio e Manganese, fondamentali per il metabolismo delle vitamine dell’organismo umano.
Il colore nero è naturale al 100% ed è dovuto alla forte presenza di pigmenti idrosolubili naturali, di colore blu-nero, importanti antiossidanti ed anti radicali liberi.

“Il Moro” è naturalmente aromatico, un aroma unico ed inconfondibile, a metà tra la nocciola ed il pane appena sfornato. Perfetto per esaltare qualsiasi condimento.

Come tutti i risi integrali, è ricco di carattere ed è ottimo gustato in maniera “semplice” (provatelo condito solo con olio Extravergine di oliva e scaglie di Grana).

E’ buonissimo in abbinamento con il pesce, elegante in risotti ricercati ed insostituibile in fresche insalate primaverili o estive (da solo o mescolato, dopo la cottura, con riso bianco e/o riso rosso).

Per quel suo colore nero, lucido ed intenso, io l’ho immaginato e trasformato in questa creativa “insalata di mare”, una ricetta ricca di benessere, pensata, con occhio attento, alla cura del corpo e dell’anima.

Riso nero integrale pregiato, bollito ed aromatizzato con un “intingolo” profumato ed intenso di succhi di agrumi, miele di arancio e pepe di Sichuan. Crudo di calamari, piccoli e tenerissimi, marinati e mantecati a freddo con cipolla rossa, gambi di prezzemolo, peperoncino ed un mix di succo di limone e lime. Uno strano quanto magico “attrezzo” (il Rice Cube) per trasformarli in un piccolo, curioso, quanto scenografico CUBO.

Nota: se non disponete dell’apposito utensile, potete realizzare delle bellissime palline utilizzando un porzionatore per gelato di forma sferica.

Un morso…un’esplosione di sapore. Il gusto rustico ed integrale del riso nero, l’intensità del pepe di Sichuan, l’acidità degli agrumi, la dolcezza aromatica del miele di arancio, il mare del crudo di calamaro, il piccante del peperoncino,, la freschezza degli aromi.

Questa “Black Rice Cube Salad: Insalata di Riso Nero e calamari agli agrumi” è un vero e proprio piatto del benessere, sano ma goloso ed invitante grazie all’intenso sapore ed aroma di ogni singolo elemento che la compone:

  • il riso nero integrale “Il Moro”, dalle spiccate proprietà antiossidanti, un vero e proprio antidoto naturale anti-aging. Contiene Ferro in quantità quattro volte superiore al riso comune ed il doppio del Selenio (che svolge un’importante attività antiossidante, utile per il miglioramento delle difese immunitarie e per ritardare l’invecchiamento)
  • i calamari, ricchi di sali minerali, proteine e poveri di grassi.
    Ricordate che il pesce fresco, prima di essere preparato e servito crudo, deve essere abbattuto. Congelatelo nel freezer domestico per almeno 96 ore a -18°C  in modo da eliminare il rischio di contaminazioni da parte di batteri e parassiti
  • gli agrumi, arancia, limone e lime, risorse inesaurbili di vitamina C, antiossidante naturale
  • il miele di arancio, fonte di energia immediata grazie a glucosio e fruttosio, che contribuiscono a ridare energia
  • il pepe di Sichuan, spezia portentosa dalle infinite proprietà ed usi. Oltre all’impiego in cucina, ne viene utilizzato l’estratto oleoso nella medicina tradizionale per lenire prurito e mal di denti
  • ed infine l’olio Extravergine di oliva, antiossidante per eccellenza e denso di polifenoli, che assicura anche un buon apporto di vitamina E

A completare ogni “bocconcino” (ma nessuno vi vieta di servire questa insalata di riso in versione “standard”, in piatti fondi o piccole scodelle), sottili spaghetti di calamaro conditi con una leggera macinata di sale nero delle Hawai (dal sapore amarognolo e dal profumo lievemente affumicato), qualche stelo di erba cipollina ed un pizzico di sesamo nero.

Ed ecco i miei Finger Food, scenografici ed accattivanti, perfetti serviti freddi o a temperatura ambiente, accompagnati con Bollicine ghiacciate.

Il colore di questa ricetta è: Nero

Monicucci

Per tutti i dettagli sullo “Speciale RISO a colori” non perdetevi l’Articolo “RISO a colori: il Riso Acqua e Sole nella cucina di Monicucci” on line sul Blog nella sezione RUBRICHE -> PARLIAMO DI…

Condividi

Monicucci ti suggerisce anche...

  • Rendimento : 4 bicchieri
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 40 Min
  • Rendimento : 4 piatti
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 25 Min
  • Rendimento : 4 piatti
  • Porzioni : 4 persone
  • Tempo di cottura : 45 Min