I Menù del SorRISO – Qua e là nel Mondo: la tavola etnica (Menù 7)

Menù all’insegna dell’etnico, in un viaggio virtuale per il mondo attraverso i sapori ed i profumi di terre lontane, raccontati attraverso chicchi di Riso. Idee facili e d’effetto per ricreare nelle vostre cucine tanti piatti gustosi e singolari per stupire e conquistare

Un viaggio iniziato sette mesi fa, con una tavola ricca di piatti della tradizione Italiana. Un viaggio colorato, profumato e goloso che oggi giunge al termine portando nelle nostre cucine sapori che vengono da terre lontane, attraverso piatti golosi di RISO dal Mondo.

Benvenuti al settimo ed ultimo appuntamento della Rubrica I Menù del SorRISO, ideata e realizzata per Riso Acqua e Sole.

I nuovi piatti sono pronti per essere serviti. Vi presento il Menù Qua e là nel Mondo: la tavola etnica.

Un menù che racconta di terre lontane. Di popoli,  paesi, culture, ritmi e tradizioni. Di ingredienti,  profumi e ricette che ci accompagnano in un tour virtuale alla scoperta di specialità enogastronomiche dai sapori esotici.

Un modo insolito per viaggiare in maniera economica, stando comodamente seduti a tavola, sperimentando tra le mura domestiche specialità inusuali che danno vita ad un menù dai mille volti e storie.

Perché mangiare etnico non giova solo al palato ma è un modo per scoprire tradizioni e usanze lontane, atmosfere insolite, culture nuove e rituali del cibo. Conoscere la cultura gastronomica di un paese è un ottimo modo per iniziare a conoscerlo ed a comprenderne le tradizioni.

Oggi la cucina di Monicucci profuma di terra e di mare, di spezie, di cibi colorati e festosi, intensi e ricchi di storia, quella raccontata in piatti di Paesi lontani:

I Menù del SorRISO – Qua e là nel Mondo: la tavola etnica


Spanakopita Greca di pasta fillo con Riso, spinaci e feta


Riso e pollo alla Messicana con guacamole, enchilada e tortillas di mais


Sholeh Zard Persiano di Riso allo zafferano con mandorle e pistacchi


I piatti che ho scelto per questo menù non sono tra i più conosciuti in senso “assoluto” ma sicuramente sono tra i più buoni e facili da realizzare.
Un mio personale omaggio alla cucina etnica easy e low cost, per farvi scoprire ricette di nicchia, golose e bellissime.

Preparatevi ad un viaggio dentro cucine e tradizioni culinarie lontane. Perché l’assaggio… è parte del viaggio.

La prima ricetta del Menù è la Spanakopita Greca di pasta fillo con Riso, spinaci e feta. Un piatto che sa di Mediterraneo, di sole e di mare. Infiniti strati di sottilissima pasta fillo, farciti con spinaci, cipollotti ed aneto freschissimi e formaggio feta. Avvolti a formare lunghi cilindri dal cuore goloso e poi arrotolati in una spirale. Conditi con olio Extravergine di oliva e cotti al forno fino a diventare croccanti. Un Antipasto stratificato ed articolato, proprio come la ricca storia del suo paese di nascita, la Grecia. Ingredienti semplici e profumati dal gusto e sapore deciso.

Attraversiamo l’oceano per la seconda ricetta a ritmo di Messico e Nuvole. Riso e pollo alla Messicana con guacamole, enchilada e tortillas di mais. Un Piatto Unico dal gusto piccante assolutamente da provare nella Terra dei Maya. Un riso intenso e colorato, cotto con una saporita e speziata salsa enchilada, in modalità “One Pot” (tutto in una sola pentola). Arricchito con pollo, fagioli messicani, mais e peperoncini verdi dolci. Condito con formaggio cheddar fuso ed accompagnato con guacamole, panna acida e tortillas di mais. Un piatto ricco di proteine, vitamine e sali minerali. Coloratissimo e ricco di allegria.
Veloce, facile ed “esplosivo”…con una sola padella da lavare.

Il dolce porta con se tutta la magia delle Mille e una Notte raccontata dalla voce di Shahrazad. La terza ricetta è lo Sholeh Zard Persiano di Riso allo zafferano con mandorle e pistacchi. Un dolce di riso zuccheroso dal sapore raffinato e molto speziato e dalla consistenza simile a quella di un budino. Aromatizzato con zafferano, acqua di rose e cardamomo e decorato con pistacchi, mandorle, cannella e boccioli di rosa essiccati. Acqua di rose, spezie e un pizzico di magia di notti d’Oriente. Un antico dolce che ha le sue origini nell’antica Persia e che oggi è uno dei piatti dolci tipici dell’attuale Iran.

Per realizzare al meglio queste preziose ricette ho scelto le seguenti tipologie di Riso Acqua e Sole:

Riso Carnaroli Classico Acqua e Sole
Spanakopita Greca di pasta fillo con Riso, spinaci e feta
Antipasto


Riso Roma Classico Acqua e Sole
Riso e pollo alla Messicana con guacamole, enchilada e tortillas di mais
Piatto Unico


Riso Arborio Acqua e Sole
Sholeh Zard Persiano di Riso allo zafferano con mandorle e pistacchi
Dolce

Le caratteristiche, le proprietà nutrizionali e tanti suggerimenti per la cottura sono dettagliati all’interno dei post dedicati ai nuovi piatti.

Non perdetevi l’ultimo Menù  del SorRISO che ho pensato per voi, per un pasto etnico, colorato, speziato e profumatissimo e continuate a gustare tutte Ricette de I Menù del SorRISO.

Grazie per essere stati compagni di avventura in questo goloso viaggio dedicato ai chicchi di Riso Acqua e Sole.
Grazie per avermi ispirato tanti piatti colorati e felici.
Piatti col SorRISO!

Monicucci

Credits
La foto di copertina è tratta dagli Archivi Pixabay

, , ,